BRENHAM PALLASITE Meteorite Palladio Moneta Argento 5$ Cook Islands 2007

Nuovo prodotto

Moneta commemorativa di uno dei più rari meteoriti della classe Pallasite, parzialmente placcata con il Palladio. E' emessa dalle Cook Islands in Argento 925 fondo specchio, con incorporato un vero frammento del meteorite.

249.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Isole Cook
Anno 2007
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) .925
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità
Cofanetto No
Fascia di peso Meno di 1 oz
 
Design
Nel febbraio 1886 la signora Elisa Kimberly trovò uno strano pezzo di pietra nera campi "Brenham" di Kiowa, Kansas. Lo identificò subito come un meteorite, ma solo diversi anni dopo uno scienziato ne diede una classificazione più precisa. Si trattava di un meteorite molto raro - un pallasite.
Un pallasite è un tipo di meteorite con una matrice nichelo-ferrosa. È stato chiamato così in onore dell'accademico tedesco Peter Simon Pallas, che per primo descrisse questo raro gruppo di meteoriti, negli anni 1772-1777. Essi sono considerati molto belli e sono composti da circa il 50% di ferro-nichel e l'altro 50% di olivina.
Un piccolo frammento di questo famoso Meteorite di Brenham, nato miliardi di anni fa, è stato incastonato in questa moneta. Per esaltarne la bellezza, inoltre, la superficie di questa moneta è stata selettivamente trattata con il palladio, per creare un forte contrasto con il resto della superficie ed ottenere così un effetto visivo strepitoso.
Il retro mostra l'effigie della Regina Elisabetta II.

Reviews