Click for more products.
No produts were found.

Le monete micromosaico e micropuzzle a confronto

Pubblicato il4 Anni fa by 5614

Le monete micromosaico e micropuzzle a confronto

Great Micromosaic Passion


Nel 2017 abbiamo ideato la serie di monete dal design innovativo: Great Micromosaic Passion.

L'idea era quella di proporre una serie di prodotti che non avessero eguali nel settore. Volevamo confermare l'esclusività del progetto con la ricerca del mix perfetto tra arte e innovazione che da sempre contraddistingue il brand Power Coin.

In fase di progettazione avevamo già intuito delle potenzialità di questa serie ma non eravamo preparati a tanto.

La prima moneta della serie "Great Micromosaic Passion" è stata "La Nascita di Venere" di Sandro Botticelli, che rappresenta il famoso dipinto dell'artista fiorentino su una moneta di argento dal peso di 3 once con oltre 5000 microtessere coniate utilizzando l'innovativa tecnologia Smartminting, riprodotta in tiratura limitata di soltanto 499 pezzi al mondo.

Al momento della sua uscita, la moneta "Birth of Venus", ha registrato tantissimi ordini, è stata discussa sulle più importanti riviste online del settore e menzionata nei forum e sui social network.

Nel 2018 è stata premiata come migliore soluzione artistica (Best artistic solution) dell'anno nel concorso Coin Constellation 2018 e premiata al IX International Coin Conference a Mosca. Inoltre Power Coin, grazie a questa moneta, ha vinto il premio "Most Innovative Coin" conferito nel 2019 al COTY - Coin Of The Year a Berlino.

"Birth of Venus" è diventata in pochissimo tempo uno dei pezzi più importanti e ricercati nel mercato numismatico moderno.

Birth of Venus  - Power Coin, numismatica moderna

Micropuzzle Treasures


Nel 2019, seguendo la scia di originalità già tracciata dalla serie "Great Micromosaic Passion", abbiamo ideato un'altra serie speciale: Micropuzzle Treasures. Il primo pezzo della serie, lanciato da poco sul mercato, è la moneta "Starry Night".

L'immagine che abbiamo scelto è quella dello splendido quadro di Van Gogh, la "Notte stellata", rappresentato in forma di puzzle su una moneta d'argento dal peso di 3 Once e composta da 238 pezzi coniati che, grazie alla tecnologia Smartminting, ha permesso l'ottenimento di un rilievo verticale di elevata precisione senza precedenti.

Il conio è realizzato su tre livelli: il primo rappresenta la base sulla quale è posato il puzzle, il secondo lo strato del puzzle in corso di completamento ed il terzo i pezzi del puzzle sparsi sopra il disegno che dovranno completare la figura. Questi ultimi pezzi, se virtualmente ricomposti, vanno ad incastrarsi perfettamente nei punti mancanti completando l'opera.

Appena uscita, "Starry Night", ha suscitato un forte interesse da parte del pubblico e della stampa, recensita sul sito web AgAuNEWS e menzionato in altrettanti canali specifici del settore.

Questo successo inaspettato ha fatto si che il prezzo della moneta salisse costantemente e in pochi giorni.

Starry Night - Power Coin, numismatica moderna

Micromosaico vs Micropuzzle: i tratti distintivi delle due serie


Il micromosaico, come tecnica, era in realtà già stata proposta in passato ma con soltanto poche tessere (circa una decina) a rappresentare la figura sulla moneta. Quando è uscita "The Birth Of Venus" è stata una innovazione; la tecnologia di SmartMinting ha permesso di realizzare un conio con ben oltre 5000 microtessere colorate, con un rilievo dettagliato ad effetto tridimensionale che non era mai stato presentato prima.

Il micropuzzle è invece una tecnica esclusiva, nessuno aveva mai pensato di far coniare una moneta dall'effetto "puzzle". "Starry Night", alla data attuale, ha avuto un successo ben oltre le aspettative se paragonato a "Birth of Venus", tanto da registrare il sold out in pochissimi giorni, un boom di ordini tra rivenditori e collezionisti, innumerevoli i commenti positivi da parte di appassionati ed esperti e anche dalle maggiori zecche internazionali.

"Starry Night" sarà candidata al Coin of The Year 2021 per il premio assegnato alle monete coniate nel 2019.

Birth of Venus and Starry Night - Power Coin, numismatica moderna

Entrambe le due monete sono dei pezzi da collezione ineguagliabili, ognuna con le sue caratteristiche specifiche, che vanno a colmare la richiesta del pubblico per l'arte e l'innovazione nel mercato della numismatica moderna.

E voi cosa ne pensate? Perché il micropuzzle ha riscosso così tanto successo fin da subito? Voi quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

Power Coin - Collect, Invest, Enjoy.

Related products
1.649,95 €
Ultimi articoli in magazzino!
Questa straordinaria moneta d'Argento da 3 Oz è la prima emissione della nuova serie "Micropuzzle Treasures ", dedicata all'Arte del micropuzzle e al capolavoro di Van Gogh – Notte Stellata. La moneta presenta 238...
2.359,95 €
Ultimi articoli in magazzino!
Questa straordinaria moneta d'Argento da 3 Oz è la prima emissione dell'innovativa serie "Great Micromosaic Passion", dedicata all'arte del mosaico e al capolavoro di Botticelli - la Nascita di Venere. La moneta...
Related articles
Leave a Comment
Leave a Reply
Please login to post a comment.

Menu

Eugenio è qui sopra Eugenio è qui sotto

Menù

Sign in