SHOCO Civetta Burrowing Owl Moneta Argento 5 Fiorini Aruba 2012

Nuovo prodotto

Moneta d'argento da 5 Fiorini emessa in onore della civetta 'Shoco', simbolo nazionale di Aruba. Presenta una caratteristica unica: la tecnica di 'Augmented Reality' mai usata prima su una moneta. Utilizzando uno smartphone, si può fare clic sui pulsanti virtuali che sono illustrati sulla moneta. I pulsanti virtuali permettono di collegarsi a siti web che contengono informazioni sulla moneta.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Aruba
Anno 2012
Valore Facciale 5 Fiorini
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 11.9
Diametro (mm) 29
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Shoco, civetta di Aruba
La civetta shoco è un uccello nativo presente sull'isola di Aruba. Presenta ridotte dimensioni ma è dotato di lunghe zampe, di grandi occhi penetranti e la sua pelliccia è soffice. E' diverso dai comuni gufi nativi da altre parti del mondo.
Nel corso della storia gli uomini sono stati affascinati da questa civetta. Non si è a conoscenza dell'importanza di questo uccello nelle culture preistoriche che vissero in Aruba, ma la sua figura è spesso presente nei lavori in ceramica e dipinti ritrovati. Tutt'ora la civetta shoco è rappresentata sulla moneta 50 fiorini di Aruba. Esiste anche un evento di premiazione nel campo dell'Industria del Turismo: lo 'Shoco Awards of Excellence'.
Oggi la più grande minaccia per l'amata civetta è il Boa constrictor insieme alla perdita del suo habitat naturale a causa di progetti di edilizia abitativa. Sono state prese misure di prevenzione non solo per salvare la shoco ma anche altri uccelli sull'isola che con il tempo sono minacciati di estinzione.

 
Accessori
Il retro della moneta presenta l'immagine di una civetta Shoco a colori, sullo sfondo elementi distintivi della flora di Aruba. Sui bordi sono presenti le scritte relative al paese, l'anno di emissione, il suo valore facciale e il nome dell'uccello 'Shoco' accompagnato dal nome 'Athene cunicularia Arubensis' e l'inscrizione 'National Symbool'. La faccia della moneta mostra l'emblema della Repubblica di Aruba.
5 2

Menu