WOODEN HORSE Lunar Year Cavallo Yin Yang Moneta Argento 1000 Franchi Camerun 2014

Nuovo prodotto

Questa nuovissima moneta da 1 oncia di Argento puro nasce per commemorare uno dei cinque elementi dello zodiaco cinese, il cavallo di legno. Le persone nate sotto il segno del cavallo sono estremamente energiche e forti. Conio limitatissimo a soli 500 pezzi nel mondo. Le monete vengono presentate in eleganti folderini certificati e numerati.

Maggiori dettagli

59.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Camerun
Anno 2014
Valore Facciale 1000 Franchi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Zodiaco Cinese e l'anno del cavallo.
L'astrologia cinese è la tradizione astrologica che si è sviluppata parallelamente all'astronomia tradizionale a partire dall'XI secolo a.C. in Cina ed è basata su un calendario lunisolare e su alcune tradizionali unità di misura del tempo.
Questa astrologia è strettamente collegata alla filosofia cinese, dalla quale mutua (tra gli altri) i concetti di yin e yang, dei cinque elementi, dei dieci tronchi celesti e dei dodici rami terrestri.
Secondo l'astrologia cinese, dallo scorso 31 gennaio siamo entrati nell'anno del Cavallo. Ed è anche l'anno del Legno.
Secondo questa tradizione i nati durante l'anno del Cavallo hanno particolari caratteristiche. Il segno è associato all'aria e al movimento: si nota anche guardando il pittogramma corrispondente che rappresenta un cavallo stilizzato, si dice persino imbizzarrito con la criniera al vento (nell'immagine).
In quanto creature del vento i Cavalli sono buoni comunicatori, persone talentuose amanti della libertà e della competizione. Il Cavallo selvaggio non si lascia mettere facilmente le redini. Il lato negativo della medaglia è che i Cavalli sono spesso impazienti, insofferenti alle regole, non amano la routine. E' un segno Yang, un segno di Fuoco. Poiché gli astrologi cinesi operavano anche una suddivisione dei mesi, il cavallo non poteva che essere collocato in piena estate (luglio-agosto). Il suo colore è il rosso intenso.
Ma più propriamente il 2014 è l'anno del 'Cavallo di legno'. L'astrologia cinese, infatti, suddivide gli anni in base a 12 segni di animali ma anche in base ai cinque elementi (Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno). Per cui ogni anno si associa a un animale (tronco terrestre) e a un elemento (tronco celeste). Il Legno, nel pensiero taoista, si associa alla forza e alla flessibilità, ha i caratteri di un organismo in crescita, espansivo, sensuale e fecondo. Anche in questo caso i limiti possono essere l'impazienza e la rabbia.

Sul rovescio della moneta è raffigurato un cavallo in piena corsa contro il vento con due uccelli che volano al di sopra di esso. Gli uccelli che volano rappresentano la libertà del cavallo. In alto la scritta "2014 Year Of The Wooden Horse" e sotto il simbolo cinese dello Yin Yang. Il dritto riporta l'emblema della Repubblica del Camerun.

4.5 2

Menu