GORILLA DEL CROSS RIVER Real Eye Moneta Argento 1 Oz 1000 Franchi Camerun 2012

Nuovo prodotto

Moneta in argento 999 coniata in onore del Gorilla del Cross-River, l'animale più popolare del Takamanda National Park (Cameroon – Nigeria) e specie a grande rischio di estinzione. La moneta è a tiratura estremamente limitata di soli 1.000 pezzi.

Maggiori dettagli

99.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Camerun
Anno 2012
Valore Facciale 1000 Franchi
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40
Qualità Finitura Antica
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Gorilla del Cross River
Il gorilla del Cross River (Gorilla gorilla diehli (Matschie, 1904)) è una sottospecie di gorilla occidentale (Gorilla gorilla) sull'orlo dell'estinzione. Prende il nome dal fiume Cross River, un importante corso fluviale della Nigeria sudorientale.
Vive nelle regioni di confine tra Nigeria e Camerun, nelle foreste di latifoglie umide tropicali e subtropicali.
Il gorilla di Cross River non è solo il più minacciato tra tutti i gorilla, ma è il primate a maggior rischio di estinzione. Le stime sul numero di questi animali continuano a variare, ma si ritiene che in natura sopravvivano solamente tra i 250 e i 300 individui, suddivisi tra 9-11 popolazioni isolate tra loro da zone coltivate. La più vicina popolazione di gorilla di pianura occidentale si trova a 250 km di distanza. Sia la distruzione dell'habitat che l'aumento della caccia cui è soggetta hanno pesantemente contribuito al declino di questa sottospecie.
Studi recenti sul comportamento
Nel 2005 gli scienziati della Wildlife Conservation Society, mentre stavano osservando dei gorilla di questa sottospecie, hanno documentato un caso di utilizzo di utensili da parte di questi animali. I ricercatori hanno infatti scoperto che i gorilla utilizzano dei rametti per saggiare la profondità dei torrenti prima di attraversarli.

 
Accessori
In primo piano sul retro della moneta è raffigurato un primo piano di un Gorilla i cui gli occhi sono resi estremamente espressivi grazie agli inserti; in basso a destra sono presenti le scritte "Cross-River Gorilla" e l'anno di emissione. Il dritto riporta l'emblema della Repubblica del Camerun.
0 0

Menu