Royal Canadian Mint Canada

0 0

TULIPANO COCCINELLA Vetro Murano Moneta Argento 20$ Canada 2011

Nuovo

Unica nel suo genere, è la prima moneta coniata ad essere impreziosita con vetro veneziano, un vetro di fama mondiale stimato per la sua chiarezza e colori estremamente vivaci. Ogni coccinella in vetro è artigianalmente creata da un maestro vetraio in Murano, Italia.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

249.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La coccinella
Le coccinelle (Coccinellidae Latreille, 1807) sono una famiglia di insetti dell'ordine dei Coleotteri (sottordine Polyphaga, infraordine Cucujiformia, superfamiglia Cucujoidea), presente in tutto il mondo. Sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 1 e 10 mm (eccezionalmente oltre il centimetro), solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti. Le specie con livree vistose sono tra gli insetti più familiari: per l'utilità, l'inoffensività e l'aspetto dalla forma curiosa e dai colori vivi, inducono un atteggiamento di simpatia anche in chi prova repulsione verso gli insetti in generale. Alcuni le considerano dei portafortuna. Molte specie sono invece ignorate per le piccole dimensioni e per la livrea insignificante.A dispetto dell'apparente inoffensività e dell'aspetto simpatico, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati. Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.


Il tulipano
Tulipa è il nome di un genere delle Liliaceae originario della Turchia e suo simbolo nazionale floreale. Il nome deriva dal turco «tullband», che significa copricapo, turbante, per la forma che il fiore sembra rappresentare.
Conta all’incirca 16 specie e la sua diffusione comprende l’Europa, il nord Africa, il Medio Oriente e l’Asia Orientale e Centrale. Il tulipano è un fiore dalle diverse tonalità di bianco, giallo, arancio con sfumature delicate ed eleganti. L’Europa ha scoperto la bellezza dei tulipani solo un millennio dopo che in Oriente. Il tulipano arrivato in Olanda, si creò una richiesta tanta e tale, da far scoppiare una vera e propria epidemia. La coltivazione dei bulbi su scala industriale passò per un paio di secoli in Turchia, per poi trasferirsi in Olanda, dove è ancora una voce importantissima dell’agricoltura nazionale.

  • NazioneCanada
  • Anno2011
  • Valore Facciale20 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.39
  • Diametro (mm)38
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Sul retro della moneta è raffigurato un tulipano in una delle sue colorazioni più caratteristiche: l'arancione ed il verde brillante dello stelo e delle foglie. Sopra di esso la coccinella, creata artigianalmente da un maestro vetraio in vetro di murano ed applicata sulla moneta. Intorno troviamo il valore nominale, l'anno ed il paese di conio. Sul fronte della moneta è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II.