Royal Canadian Mint Canada

0 0

ILLUMINATED UNDERWATER REEF Barriera Corallina Moneta Argento 30$ Canada 2016

Nuovo

Questa nuova moneta unica celebra la vita ultraterrena che vive nelle misteriose regioni delle profonde acque del Canada occidentale, viene messa in risalto la bellezza della loro bioluminescenza su una moneta d'Argento puro 99,99% grazie a una tecnologia di retroilluminazione specializzata. Tiratura limitata a 4.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

239.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Barriera Corallina
La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine biogeniche costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri calcarei dei coralli, animali polipoidi facenti parte della classe antozoa, phylum Cnidaria. Questo tipo di ambiente è unico in quanto le barriere hanno creato delle isole e delle lagune in mari profondi, modificando sia il fondo sia le coste (ricoperte di sabbia finissima, frutto dell'erosione marina sui coralli e dell'azione di alcuni pesci che si cibano dei polipi). La barriera corallina fa parte di una piattaforma carbonatica, e generalmente ne costituisce la fascia marginale verso mare. Verso terra è spesso (ma non necessariamente) separata dalla costa da lagune poco profonde. Nell'immaginario collettivo e non solo, le barriere coralline rappresentano un mondo sommerso variopinto e altamente ricco in biodiversità. Le caratteristiche uniche dell'habitat che si crea a ridosso dei reefs (altro modo, anglosassone, per riferirsi alle barriere) sono dovute alla presenza dei coralli stessi che offrono riparo e protezione a migliaia di specie di pesci, crostacei, molluschi ed echinodermi.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale30 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)54
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)4.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio è disegnato dall’illustratore canadese Jesse Koreck e raffigura una scena subacquea con un certo numero di specie marine presenti nelle acque della costa occidentale del Canada. Sono rappresentati una grande e colorata medusa Atolla, diversi scorfani e dei pesci Dragonfish sopra i coralli e altri organismi sul fondo del mare. La caratteristica scena assume una vita completamente nuova, tuttavia, quando è illuminata in un ambiente buio, in quanto si mette in risalto la bioluminescenza di molte delle specie, incandescente in blu, verdi, rosa e arancioni. La moneta verrà fornita con una torcia elettrica ultravioletta. Il dritto presenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II raffigurata da Susanna Blunt. Tutto intorno alla moneta le incisioni "CANADA" (il paese emittente), "2016" (l’anno di conio) e "30 DOLLARS" (il valore nominale).