Royal Canadian Mint Canada

5 1

TERROR OF THE SKY Terrore Del Cielo Day of the Dinosaurs Dinosauri Moneta Argento 10$ Canada 2016

Nuovo

Questa è la prima moneta d'Argento Puro della nuovissima serie "Day of the Dinosaurs", che cattura le creature meravigliose che hanno vissuto milioni di anni fa, nella Preistoria. La moneta raffigura il Quetzalcoatlus, uno dei più grandi rettili volanti finora scoperti, i cui fossili sono stati rinvenuti nei terreni del Cretaceo superiore. Tiratura limitata a 10.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

39.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Quetzalcoatlus
Il quetzalcoatlo (Quetzalcoatlus LAWSON, 1975) è uno dei più grandi rettili volanti. I resti fossili di questo pterosauro gigante sono stati rinvenuti per la prima volta negli anni '70, e furono descritti da Douglas A. Lawson nel 1975. I ritrovamenti erano molto frammentari, ma le poche ossa degli arti, paragonate a quelle del grande Pteranodon, furono sufficienti a ricostruire uno pterosauro dall'apertura alare di circa 18 metri, ovvero un'apertura alare pari a quella di un aeroplano. Il collo, inoltre, sembrava smisuratamente lungo. Lawson descrisse due specie di Quetzalcoatlus, la più grande delle quali era Q. northropi, mentre l'altra non ricevette un nome ufficiale. Successivi studi e ritrovamenti più completi stabilirono che il quetzalcoatlo doveva possedere ali più corte, in proporzione, a quelle di Pteranodon, e quindi l'ampiezza doveva essere inferiore a quanto precedentemente stimato; la misura, in ogni caso, doveva attestarsi su dodici metri di apertura alare. Il cranio, conosciuto per frammenti, doveva essere molto più grosso di quanto precedentemente ipotizzato, ma di costituzione leggera e fornito di una cresta. Altri resti di animali simili sono stati rinvenuti nel Dinosaur Provincial Park in Alberta.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)15.87
  • Diametro (mm)34
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)10.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il design del rovescio creato dall’artista canadese Dino Pulera raffigura un rettile volante del Cretaceo Superiore – il Quetzalcoatlus. La moneta ha una bellissima colorazione selettiva che da l’impressione di vita e movimento accanto agli incredibili dettagli. Il grande rettile ha due ali enormi, una piegata verso giù, il becco appuntito è spalancato e si prepara per trovare la preda. La superficie della moneta ricrea i raggi luminosi di luce del sole tra le nuvole, sopra le montagne. Nell’alto del rovescio, le iscrizioni: “Canada” – il paese emittente e “2016” – l’anno di conio.