Royal Canadian Mint Canada

5 1

Northern Lights in the Moonlight AURORA DEL NORD Ologramma Moneta Argento 30$ Canada 2016

Nuovo

Questa bellissima moneta d'argento puro è la seconda della serie, con uno spettacolare ologramma che cattura i meravigliosi colori dell'aurora del nord. La moneta dispone di una tecnologia "Glow-in-the-dark", un effetto fosforescente nel buio. Tiratura limitata a soli 4.000 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

179.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Aurora polare
L'aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda dell'emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio.
Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100 – 500 km). Tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. A causa della geometria del campo magnetico terrestre, le aurore sono visibili in due ristrette fasce attorno ai poli magnetici della Terra, dette ovali aurorali. Le aurore visibili ad occhio nudo sono prodotte dagli elettroni, mentre quelle di protoni possono essere osservate solo con l'ausilio di particolari strumenti, sia da terra sia dallo spazio.
L'aurora polare è visibile, spesso, anche in zone meno vicine ai poli, come la Scozia, o molte zone della penisola scandinava. Le aurore sono più intense e frequenti durante periodi di intensa attività solare, periodi in cui il campo magnetico interplanetario può presentare notevoli variazioni in intensità e direzione, aumentando la possibilità di un accoppiamento (riconnessione magnetica) con il campo magnetico terrestre.

  • NazioneCanada
  • Anno2016
  • Valore Facciale30 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.67
  • Diametro (mm)54
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)4.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta creato dall'artista canadese Giulio Csotonyi riunisce colori forti, con una incisione dettagliata, per ricreare  la bellezza di una notte invernale nel parco nazionale di Nunavut Auyuittuq. Sullo sfondo, due lupi di Baffin Island (Canis lupus manningi) rilasciano il loro urlo nell'aria frizzante. Un colorato spettacolo di luci, di una diversa intensità di verde, giallo, rosa e arancio delle aurore boreali si muovono con questa serenata ossessionante. Il dritto rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.