Perth Mint Australia

Prodotti visti

Sconti!

0 0

GOLDEN HIND Nave Ship Moneta Argento 1$ Tuvalu 2011

Nuovo

Seconda moneta della fortunata serie "Ships that Changed the World" (Navi che hanno cambiato il mondo), è dedicata alla Nave "Golden Hind", (la cerva d'oro), fu un galeone inglese, più noto per la sua circumnavigazione del pianeta tra il 1577 e il 1580, capitanato da Sir Francis Drake.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

109.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

GOLDEN HIND
La Golden Hind fu un galeone inglese, più noto per la sua circumnavigazione del pianeta tra il 1577 e il 1580, capitanato da Sir Francis Drake. Era inizialmente conosciuto col nome di Pelican, ma fu più tardi ribattezzato da Drake, a metà del suo viaggio nel 1577 e al momento di passare per lo Stretto di Magellano, col nome di Golden Hind per rendere omaggio al suo patrono, Sir Christopher Hatton, il cui emblema di famiglia aveva una cerva dorata. Hatton fu uno dei principali sponsor di Drake per il suo viaggio intorno al mondo.
Nel 1577 Sir Francis Drake fu prescelto come comandante di una spedizione che si proponeva di navigare intorno al Sud America attraverso lo Stretto di Magellano e di esplorare le coste di quel continente. La spedizione era personalmente sostenuta da Elisabetta I d'Inghilterra, che si proponeva anche di arrecare il massimo nocumento possibile agli spagnoli. Tutto ciò in vista di una guerra con la Spagna che in effetti scoppiò nel 1585.
L'obiettivo esplicito era quello di "scoprire posti idonei per aver commerci". Drake, tuttavia, dedicò il suo viaggio alla pirateria, senza ricevere richiami ufficiali dall'Inghilterra. Fece quindi vela in dicembre con cinque piccoli navigli, equipaggiati da meno di 200 uomini, e raggiunse la costa brasiliana nella primavera del 1578. La sua ammiraglia, il Pelican, che Drake chiamò più tardi Golden Hind, stazzava solo 100 tonn. all'incirca. Il 1 marzo 1579, la Golden Hind catturò il galeone spagnolo Nuestra Señora de la Concepción, che aveva a bordo il più cospicuo tesoro fino ad allora depredato: più di 360.000 pesos. Per trasferire a bordo le sei tonnellate di tesoro ci vollero sei giorni. Come conseguenza Drake fece vela verso nord, probabilmente verso la baia di San Francisco, chiamando questi territori 'Nova Albion' (Nuova Albione) e riprendendo la navigazione il 23 luglio. Lasciò quindi nuovamente l'Oceano Pacifico passando per il Capo di Buona Speranza il 18 giugno 1580 ed era al largo della Sierra Leone il 22 luglio. Il 26 settembre 1580, Francis Drake entrò nel porto di Plymouth con solo 56 uomini d'equipaggio degli originari 100. Malgrado le proteste spagnole sulla sua conduzione piratesca della crociera, la regina Elisabetta I di persona salì a bordo della Golden Hind, che era all'ancora a Deptford, sull'estuario del Tamigi e lo creò cavaliere.
Il galeone rimase conservato a Deptford per oltre un secolo finché venne distrutto da un incendio.

  • NazioneTuvalu
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Sul retro della moneta è minuziosamente raffigurata la nave in tutto il suo splendore con dei colori sgargianti mentre attraversa a vele spiegate l'oceano realisticamente rappresentato in tutte le sfumature di blu. Sullo sfondo si possono vedere la mappa a colori del globo, la scritta "1 Oz 999 Silver", la lettera "P" marchio ufficiale della Perth Mint ed il nome del galeone "GOLDEN HIND". Sul fronte della moneta è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley, il valore nominale, il paese e l'anno di conio.