Perth Mint Australia

0 0

BRUCE LEE Kung Fu Arte Marziale 75 Anniversario Moneta Argento 1$ Australia 2015

Nuovo

Nuova meravigliosa moneta da 1 oncia di Argento puro in onore del 75esimo anniversario del leggendario Bruce Lee. Nato a San Francisco nel 1940, Bruce Lee fu padrone della scena televisiva grazie alle sue straordinarie doti atletiche nel praticare l'arte del combattimento più antica del mondo, il Kung Fu. Conio di soli 5.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Bruce Lee e il Kung Fu
Bruce Jun Fan Lee (San Francisco, 27 novembre 1940 – Hong Kong, 20 luglio 1973) è stato un attore, artista marziale, filosofo, regista, sceneggiatore e produttore statunitense di origini cinesi.
Nato negli Stati Uniti d'America ma cresciuto nella città cinese di Hong Kong, Lee è ampiamente considerato uno dei più influenti artisti marziali di tutti i tempi, nonché l'attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo. I suoi film, prodotti a Hong Kong e ad Hollywood, elevarono ad un nuovo livello di popolarità e gradimento le pellicole di arti marziali e l'interesse per questo tipo di discipline in Occidente. La direzione ed il tono delle sue opere influenzarono profondamente i film di arti marziali di Hong Kong che, fino ad allora, avevano mostrato più un senso teatrale che realistico delle scene. La tecnica di combattimento da lui sintetizzata ed intuita è chiamata Jeet Kune Do.

La locuzione Arti marziali cinesi indica la totalità degli stili e dei metodi delle arti marziali nate in Cina, patrimonio ed eredità della cultura e della tradizione del popolo cinese.
La prima menzione del termine wǔshù risale alla dinastia Liang ed è contenuta nella Raccolta letteraria del principe ereditario Zhaoming. Nel 1927 con la fondazione della “Palestra Centrale d’Arte Nazionale di Nanchino” si afferma l’espressione kuoshu “arte nazionale”, abbreviazione di Zhōngguó wǔshù “arti marziali cinesi”, ancora oggi parzialmente in uso nella Repubblica Cinese (Taiwan). Riscoperto in epoca Qing il vocabolo wushu viene utilizzato nel periodo repubblicano (1911-1948) ed adottato definitivamente dalla Repubblica Popolare Cinese nel 1956 con la fondazione della “Associazione Cinese Wushu”. Ad oggi l’impiego del termine wushu non è ancora universale, causa la giovane storia mondiale della disciplina e l’uso invalso di altri nomi per rappresentarla. Tra essi, oltre al già citato Kuo-shu (pinyin guoshu) – di uso sempre più limitato – il più diffuso è Kung fu “abilità, maestria”. Pur non essendo sinonimo di arte marziale, il termine Kungfu (gongfu) lo è divenuto per estensione, in quanto il “raggiungimento dell’abilità” è l’obiettivo ultimo e irrinunciabile della pratica dell’arte marziale.

  • NazioneAustralia
  • Anno2015
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)5.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta presenta una immagine iconica di Bruce Lee in posizione da combattimento. Sopra la scritta "Bruce Lee" e sullo sfondo l'anno 75 in grande con sotto "Years". Sul lato sinistro "1945 - 2015". Sul dritto l'effige di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il peso e la purezza dell'Argento, lo stato emittente, l'anno di conio ed il valore nominale.