Oceania Sud Pacifico

0 0

GROTTA DI TADRART Elefante Arte Preistorica Dipinti Paleolitico Moneta Argento 1$ Niue 2011

Nuovo

Seconda moneta della serie "Prehistoric Art Cave Painting" (Dipinti Preistorici nelle Caverne) è dedicata alle Grotte di Tadrat in Libia, all'interno sono stati ritrovati dipinti rupestri ed altri elementi della vita del Paleolitico superiore.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Tadrart Acacus
Tadrart Acacus è un'area montuosa del Sahara, che si trova nel Fezzan, nella parte sud-ovest della Libia, vicino alla città di Ghat. L'altezza massima è di 1410 m. Il massiccio del Tadrart costituisce da un punto di vista geografico la prosecuzione nel territorio libico dell’altopiano algerino del Tassili n'Ajjer.
Tadrart significa 'montagna' nel linguaggio dei nativi dell'area. Il versante sud-occidentale del Tadrart prende il nome di Acacus. L'Acacus ha una grande varietà di paesaggi, dalle dune di vari colori ad archi, gole, rocce e montagne. Di particolare fascino sono gli archi di Afzejare e Tin Khlega. Benché quest'area sia una delle più aride del Sahara, è presente della vegetazione, tra cui la calotropis procera.
Il sito è famoso per la sua grande collezione di arte rupestre preistorica che è stata ritrovata in diversi luoghi all'interno di caverne e ripari sotto le rocce.
Quest'area è stata iscritta come Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985 per l'importanza delle pitture rupestri e incisioni che visi trovano. Le pitture sono state datate dal 12.000 a.C. al 100 d.C. e riflettono i cambiamenti culturali e naturali nell'area. Le pitture e le incisioni rappresentano animali come giraffe, elefanti, struzzi e cammelli, ma anche di uomini e cavalli. Gli uomini sono riprodotti in varie situazioni di vita quotidiana come nell'atto di danzare e di suonare.

  • NazioneNiue
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)15.57 (1/2 oncia)
  • Diametro (mm)35
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
L'immagine degli animali preistorici raffigurati in più inquadrature che troviamo sul retro della moneta, ha un dinamismo potente e la mancanza di definizione contribuisce a dare all'insieme un carattere magico e quasi ipnotico. L'immagine sembra voler uscire dalla roccia stessa o rientrarvi a seconda della prospettiva. Lo sfondo ritrae fedelmente la pietra della caverna su cui sono state dipinte le immagini. Accanto all'immagine, in alto a destra, troviamo il nome della serie "Prehistoric Art Cave Painting" (Dipinti Preistorici nelle Caverne), in basso "Cats ca.30.000 Bc" Sul retro della moneta troviamo l'effigie della Regina Elisabetta II, il paese in cui è stata coniata la moneta "Niue" e l'anno di conio "2011".