Helvetic Mint

Nuovo

0 0

NARCISSUS Narciso Greek Myth Mirror Specchio 1 Oz Moneta Argento 2$ Niue 2016

Nuovo

Questa bellissima moneta d’Argento Puro è la prima che ha incastonato un pezzo di specchio come inserto e presenta un personaggio della mitologia greca, famoso per la sua bellezza – Narciso. La moneta ha una Finitura Antica, pesa 1 Oncia e verrà fornita insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a soli 500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

in prevendita

Disponibile dal: 10/12/2016

49.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Narciso
Narciso ed era figlio della ninfa Liriope e del fiume Cefiso che, innamorato della ninfa, la avvolse nelle sue onde e nelle sue correnti, possedendola. Da questa unione nacque un bambino di indescrivibile bellezza e grazia. La madre, poiché voleva conoscere il destino del proprio figlio, si recò dal vate Tiresia per sapere il suo futuro. Era questo il più grande fra tutti gli indovini che la sorte aveva reso cieco perché aveva osato porre i suoi occhi sulle nudità della dea guerriera Atena che, dopo averlo punito per la sua audacia rendendolo cieco, gli fece dono del vaticinio. Tiresia dopo aver ascoltato le richieste di Liriope le disse in tono greve che suo figlio avrebbe avuto una lunga vita se non avesse mai conosciuto se stesso. Liriope, che non comprese la profezia dell'indovino, andò via e con il passare degli anni dimenticò quanto gli era stato profetizzato. Gli anni passarono veloci e Narciso cresceva forte e di una bellezza tanto dolce e raffinata che tutte le persone che lo rimiravano, fossero esse uomini o donne, si innamoravano di lui anche se Narciso rifuggiva ogni attenzione amorosa. Si racconta della sua insensibilità e vanità tanto che un giorno regalò una spada ad Aminio, un suo acceso spasimante, perché si suicidasse e Aminio tanto era grande il suo amore per Narciso, si trafisse il cuore sulla soglia della sua casa.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura Narciso nel centro del rovescio mentre si specchia nell’acqua. Un bellissimo inserto di specchio che rifletta l’immagine dell'uomo, nella parte inferiore del rovescio, simboleggia l’acqua calma e tranquilla in cui Narciso guarda. Nella parte sinistra del rovescio, l’iscrizione: “Narcissus” – il nome della moneta. Nella parte destra, un bellissimo sfondo floreale inciso sull’Argento. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le iscrizioni: “Niue” - il paese emittente, “2016” - l'anno di conio e “Two Dollars” - il valore nominale.