Oceania Sud Pacifico

Nuovo

0 0

HARALD FAIRHAIR King Of Norway Re Vikings Gods Kings Warriors 2 Oz Moneta Argento 2$ Niue 2016

Nuovo

Quinta moneta d’Argento, parte della serie “Vikings: Gods, Kings and Warriors” che raffigura Harald Fairhair, il primo re di Norvegia. La moneta pesa 2 Once, è caratterizzata dal suo altissimo rilievo e dalla sua eccezionale profondità di conio. Verrà fornita in un bellissimo cofanetto, con Certificato di Autenticità numerato. Tiratura limitata a 1.999 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

179.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Harald Fairhair
Harald Fairhair, conosciuto anche come Harald Bellachioma o Harald il Chiaro, fu il primo re (872-930) della Norvegia. Egli ereditò, alla morte di suo padre Halfdan il Nero Gudrodsson nell'860, la sovranità su molti piccoli regni nella regione di Vestfold, che erano controllati da suo padre per conquiste o eredità. Nell'866, Harald ottenne la prima serie di conquiste su vari piccoli regni che avrebbero composto la futura Norvegia (la zona sudorientale) e l'attuale regione di Varmland in Svezia, sotto controllo del re dello Svealand, Eric Eymundsson (Erik Anundsson). Nell'872, dopo una grande battaglia ad Hafrsfjord, vicino Stavanger, divenne re supremo (sebbene egli sia considerato il primo sovrano norvegese, in realtà controllò solo la costa occidentale). Non riuscendo ad eliminare definitivamente molti dei suoi avversari, suo regno era minacciato costantemente. Un consistente numero di essi dato si erano rifugiati non solo in Islanda, ma anche nelle isole Orkney, nelle Shetland, nelle Ebridi, nelle Isole Faer e in Scozia. Da qui compirono scorrerie in Norvegia e in Europa. Non tutti i suoi nemici, però, se ne andarono volontariamente. Infatti, molti capi norvegesi, ricchi e rispettati, essendo una minaccia, vennero spinti da Harald a lasciare le loro terre. Questa sua linea di condotta portò a molti insediamenti in Islanda. In un certo senso, quindi, Harald contribuì alla formazione della moderna società di quest'isola e alla scrittura della Saga islandese. Il numero di questi “esiliati” fu accresciuto da gente norvegese scontenta per la tassazione imposta da Harald sulle terre, cosa che, prima, sembra non esistesse. Alla fine, Harald fu costretto a fare una spedizione nell'ovest, per ripulire le isole e la terraferma scozzesi dai Vichinghi. Un gran numero di loro si recò in Islanda, dove crearono un proprio stato, mentre Harald conquistò le piccole isole della Scozia.

  • NazioneNiue
  • Anno2016
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura il Re Harald I in piedi davanti al monumento che lo rappresenta. Nella mano destra ha una grande spada e nella sinistra un tipico scudo in legno rinforzato con del metallo. Sullo sfondo, su una spada l'iscrizione: “Harald Fairhair“ – il nome del re di Norvegia. Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Ian Rank-Broadley di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e le iscrizioni: “Two Dollars” – il valore nominale, “Niue” – il paese emittente, “2016” - l'anno di conio e “2 Oz 999 Fine Silver” – il peso e la purezza dell’Argento.