Oceania Sud Pacifico

0 0

MARIE CURIE 80 Anniversario Fluorescente 1 Oz Moneta Argento 50 Vatu Vanuatu 2014

Nuovo

Questa bellissima moneta d'Argento puro è dedicata all'unica donna tra i quattro vincitori di più di un Nobel, Marie Curie! La moneta viene lanciata in occasione dell'80 Anniversario della sua morte, per commemorare i suoi grandi successi e dispone di Alti Rilievi e di una nuova tecnologia con effetto fluorescente nel buio. Tiratura limitata a soli 2.500 pezzi nel mondo!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

59.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Marie Curie
È stata la prima donna e l'unico scienziato a vincere due premi Nobel (Fisica, nel 1903, e Chimica, nel 1911), eguagliata in seguito dal chimico Linus Pauling ma solo perché prese il Nobel per la Pace oltre a quello della Chimica, e ha dato il suo nome a un'unità di misura, il Curie, che misura la radioattività degli elementi.
Soprattutto, Marie Curie è riuscita a essere scienziata, madre e sposa insieme, riuscendo in tutti quei campi che gli uomini del suo tempo, ma anche del nostro, ritenevano inadatti alle donne, considerate incapaci di fare tutto quello che Marie e tante donne prima e dopo di lei hanno fatto e fanno per se stesse e gli altri.
All'inizio del Novecento si scoprì che l'esposizione a piccole dosi di radioattività si poteva usare per curare il cancro (curieterapia o radioterapia). Ingenuamente si diffuse allora la credenza che la radioattività facesse bene, senza sapere che un'esposizione eccessiva poteva essere mortale. Così in commercio c'erano creme di bellezza e altri prodotti pubblicizzati come radioattivi. Fortunatamente la radioattività che contenevano era troppo bassa per poter fare danni agli acquirenti.
La scoperta della radioattività è stata anche il primo passo della lunga serie di ricerche che portarono alla costruzione di bombe atomiche (armi atomiche e nucleari), le prime delle quali vennero lanciate sul Giappone, a Hiroshima e a Nagasaki, alla fine della Seconda guerra mondiale. Questo evento influenzò gli equilibri politici del dopoguerra e ancora oggi i paesi in grado di costruire una bomba atomica godono di una forza maggiore degli altri.

  • NazioneVanuatu
  • Anno2014
  • Valore Facciale50 Vatu
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura un'immagine con Marie Curie, la persona che ha scoperto il radio ed il polonio, ed ha avuto un grande contributo alla scoperta della radioattvità. Questa moneta commemorativa presenta alti rilievi ed una colorazione fluorescente nel buio dell'inserto, una pietra fluorescente per commemorare gli elementi radioattivi. Nell'alto del rovescio, le iscrizioni: "Marie Curie" e "1867-1934" (l'anno di nascita e della morte). Il dritto della moneta raffigura lo stemma della Repubblica di Vanuatu ed il valore nominale.