Oceania Sud Pacifico

0 0

ROYAL DELFT Girasoli Vincent Van Gogh 125 Anniversario Porcellana Moneta Argento 10$ Cook Islands 2015

Nuovo

Seconda emissione della serie "Royal Delft". Questa nuova moneta in Argento puro 999 è dedicata alla famosissima Compagnia Delle Indie ed alle ceramiche Royal Delft ed ha un vero inserto in ceramica fatto e dipinto a mano. Ogni moneta è un pezzo unico. Questa in particolare è dedicata a Van Gogh. Straordinario dritto della moneta con meraviglioso rilievo Royal Delft. Tiratura limitata a 999 pezzi.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Royal Delft, Vincent Van Gogh e i Girasoli
Con il termine ceramica di Delft o maiolica di Delft si indica un celebre prodotto artigianale dei Paesi Bassi, in particolare della città di Delft. Il termine ceramica di Delft è passato ad indicare tutta la produzione ceramistica olandese. Questa ceramica è stata esportata in tutto il mondo e le cui origini risalgono alla fine del XVI. Il prodotto, uno dei principali del genere in Europa tra il 1600 e il 1800, si caratterizza solitamente per le decorazioni di colore blu ed è per questo conosciuto anche come "blu di Delft" (in olandese: Delfts blauw).
Tra i principali ceramisti olandesi, in particolare dello stile Art Nouveau, vi fu TAC Colenbrander (1841-1930).
Oggi, delle fabbriche originarie ne sopravvive a Delft soltanto una, De Porceleyne Fles.

Quando si parla di Van Gogh, non si può non parlare anche della dicotomia genio-follia; indicando in quest'ultima il motore della pittura originale ed unica del grande artista Olandese. Altri ritengono invece che Van Gogh dipingesse nei momenti di sanità e lucidità, e che la sua genialità non fosse connessa alla follia, alimentata invece dai rapporti con alcuni membri della sua famiglia. Sono mille le congetture di malattia, tutte basate su ipotesi fatte a posteriori: chi prende spunto dalla biografia, parla di un incrudelirsi della malattia venerea, o addirittura di una possibile ereditarietà dal padre di sifilide, oppure di schizofrenia, depressione, etc. Chi prende spunto dalla sua arte, vede nei suoi quadri spiraleggianti, delle caratteristiche comuni a mille altri pazienti affetti da malattie degenerative del cervello. Altri invece scindono completamente questi ed altri motivi pittorici da presunte degenerazioni patologiche, considerandoli pura arte. Con i mezzi attuali, ogni supposizione è possibile, perciò nessuna è unica e veritiera. Ciò che è permesso dire, è che l'arte di Van Gogh è illuminante, e la sua figura, magra piccola e solitaria nella carne, si staglia in realtà gigantesca e poderosa nella storia dell'arte e dei sentimenti umani.

I Girasoli sono una serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889 dal pittore Vincent Van Gogh. Tra i soggetti preferiti dal pittore, sono oggi tra le sue opere più riconoscibili e note presso il grande pubblico.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2015
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)50
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta presenta l'immagine dell'artista Vincent Van Gogh dietro dei Girasoli, che rappresentano una delle opere più belle e famose realizzate dall'artista. Al fianco di Van Gogh in primo piano troviamo un vero inserto ceramico della famosissima Ceramica di Delft realizzato e dipinto a mano con un disegno a Girasoli. Questo speciale inserto rende ogni moneta un pezzo unico. In alto troviamo la scritta "Vincent Van Gogh 2015". Sul dritto della moneta troviamo l'effige di sua maestà Regina Elisabetta II, la scritta "Cook Islands" e il valore nominale. A decorare il tutto un meraviglioso rilievo rappresentativo delle Ceramiche di Delft.