Oceania Sud Pacifico

0 0

MISSISSIPPI STEAMBOAT Battello Vapore Madreperla Moneta Argento 5 Oz 25$ Cook Islands 2015

Nuovo

Moneta d'argento dedicata ad un famoso tipo di barca che tutti conoscono molto bene, il Battello a Vapore del Mississippi. La moneta è stata rilasciata durante il 180° compleanno di Mark Twain ed è parte della serie di successo Madreperla. Questa moneta da 5 once d 'Argento puro ha il suo nucleo interno realizzato in vera madreperla. Tiratura estremamente limitata a 750 pezzi.

Maggiori dettagli

379.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il fiume Mississippi, il Battello a Vapore e Mark Twain
Il Mississippi è un fiume dell'America settentrionale che attraversa la parte centrale degli Stati Uniti. Nasce nel nord del Minnesota e sfocia nel Golfo del Messico scorrendo verso sud. Il Mississippi ha una lunghezza complessiva di circa 3.780 km: solo uno dei suoi affluenti, il Missouri, è più lungo nel Nord America. La lunghezza totale di questi due fiumi supera i 6.800 km e il bacino idrografico del Mississippi-Missouri ne fanno uno dei più consistenti sistemi fluviali nel mondo. Durante l’epoca pre-colombiana il Mississippi era già una via navigabile e i nativi americani lo chiamavano "Meschacebé" che significa "padre delle acque". Oggi il fiume ha un’importanza vitale per l'economia e la cultura americane.
Il piroscafo definito anche come nave a vapore, vapore o vaporetto, è un mezzo di trasporto usato nel XIX secolo per navigare utilizzando appunto la propulsione a vapore. Inizialmente era mosso da grandi ruote a pale laterali.
Mark Twain, pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (Florida, 30 novembre 1835 – Redding, 21 aprile 1910), è stato uno scrittore, umorista, aforista e docente statunitense.
Usò anche altri pseudonimi, come "Sieur Louis de Conte", ad esempio per firmare la biografia di Giovanna d'Arco. È considerato una tra le maggiori celebrità americane del suo tempo: William Faulkner scrisse che fu il "primo vero scrittore americano".
Dati i trascorsi da pilota dei battelli a vapore sul Mississippi, fatto di cui era orgoglioso, è ritenuto che lo pseudonimo che si attribuì, "Mark Twain" derivi dal grido in uso nello slang della marineria fluviale degli Stati Uniti per segnalare la profondità delle acque: by the mark, twain, ovvero: dal segno, due (sottinteso tese). Tale grido indica una profondità di sicurezza (appunto due tese, circa 3,7 metri). Twain cominciò la sua carriera di scrittore di racconti umoristici, e finì per divenire, dopo alcune travagliate vicende personali, un severo e irriverente cronista delle vanità, sferzante contro ogni ipocrisia e crudeltà umana, nonché critico delle religioni. A metà carriera, con Huckleberry Finn, combinò fine umorismo, solida narrativa e critica sociale, ad un livello senza rivali nel mondo della letteratura americana.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2015
  • Valore Facciale25 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)155.5 (5 once)
  • Diametro (mm)65
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)750
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La moneta fa parte della fortunata serie "Mother of Pearl Coins", la quarta emissione dopo le ben note Titanic, Zeppelin e Nautilus. La parte centrale presenta un inserto di madre perla in cui è rappresentata una riproduzione di un battello a vapore mentre naviga il fiume Mississippi. La moneta è presentata in una bellissima e speciale scatola a forma della caratteristica ruota dei battelli a vapore ed è arricchita da uno speciale certificato di autenticità.