Oceania Sud Pacifico

0 0

GRANDE PIRAMIDE Great Pyramids Moneta 3 oz Argento 15$ Niue 2014

Nuovo

Spettacolare prima moneta da 3 oz d'argento a forma di piramide. La moneta presenta un particolare effetto "antico Egitto" e affascina con i suoi caratteristici dettagli egiziani propri di quel periodo replicando fedelmente le immagini di tre grandi faraoni presi dalla tomba della regina Hetepheres e la statua di Nofret di Meidum. Tiratura limitata a soli 2.222 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

379.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Piramidi
Le piramidi egizie sono delle strutture architettoniche a forma di piramide realizzate dalla civiltà egizia.
Come tali si intendono generalmente le piramidi principali e le più grandi di un complesso funerario costruite come cenotafio o per la sepoltura del sovrano defunto.
Sono a base quadrata e, fatta eccezione per quelle della III dinastia, che sono a gradoni con una base rettangolare, hanno quattro facce lisce che congiungono gli spigoli della base al vertice, dove era situato il pyramidion. Secondo la teoria maggiormente accettata tra gli studiosi, le piramidi furono erette come monumenti funerari al di sopra della tomba del sovrano. Lo sviluppo di tali monumenti ebbe inizio nel XXVII secolo a.C., con la III dinastia, come evoluzione della tomba a mastaba, e terminò con le piramidi costruite durante la XIII dinastia nel XVIII secolo a.C.
L'edificio era chiamato mer in egizio e senza collegamento con il nome greco di πυραμίς, pyramìs, che per altro identificava un dolce. In realtà il termine piramide deriva dall'egizio pri-em-us parola indicante un lato della piramide, così come scritto su di un papiro oggi a Londra.
Venivano costruite solo sulla riva occidentale del Nilo perché dove tramontava il sole vi era la Duat.

Non c'è ancora alcuna spiegazione sui motivi della scelta dei siti per edificare le piramidi spesso a notevole distanza l'una dall'altra. Può essere credibile l'ipotesi che mentre alcuni sovrani appartenenti alla stessa dinastia costruivano il loro complesso funerario vicino al predecessore, altri forse per lotte e conflitti dinastici edificavano la loro "Dimora di eternità" molto lontano da chi li aveva preceduti.
I luoghi di edificazione dovevano comunque avere precise caratteristiche oltre che essere ad ovest del Nilo: dovevano avere un terreno molto stabile e possibilmente elevato, avere vaste cave di pietra, essere vicini al fiume per facilitare i trasporti ed alle terre coltivate per avere il vitto per le maestranze.
Nell'Antico Regno erano di importanza strategica i riferimenti sacri per l'orientamento del complesso come dimostra la direzione di molte piramidi verso il religioso centro di Eliopoli, situato ad oriente, dove il sovrano defunto poteva rinascere con il sorgere del sole.

  • NazioneNiue
  • Anno2014
  • Valore Facciale15 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)93.3 (3 once)
  • Dimensioni (mm)35 x 35 x 22
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.222
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Rovescio della moneta: I tre lati del retro raffigurano le effigi di tre grandi faraoni della quarta dinastia: Cheope, Chefren e Micerino. Il quarto lato mostra elementi decorativi caratteristici per i tempi degli antichi egizi prelevati dalla tomba della regina Hetepheres (la madre di Cheope) e la statua di Nofret. Dritto della moneta: Nella parte centrale della moneta troviamo l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Sulla destra il marchio della zecca (??m / w). Lungo il bordo le iscrizioni: NIUE ISLAND (l'emittente), 2014 (l'anno di emissione), 15 dollari (il valore nominale), Ag 999 (il valore dell'Argento) e il nome della moneta: le Grandi Piramidi.