Oceania Sud Pacifico

5 1

MONNA LISA SORELLE Gioconda Mona Lisa Sisters Set 3 Monete Argento 5$ Niue 2014

Nuovo

Set di tre monete in argento esaltano tre capolavori, la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci esposta al Louvre e le due meno note sorelle minori: una conservata al Museo del Prado opera di un suo discepolo e l'altra nota come The Isleworth Mona Lisa, parzialmente realizzata da Leonardo stesso. Le monete sono numerate singolarmente, in cofanetto di alta qualità e limitate a soli 500 pezzi!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

359.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Monna Lisa
Il dipinto della Gioconda, identificata tradizionalmente come Lisa Gherardini, moglie di Francesco Bartolomeo del Giocondo, è considerato il ritratto più famoso del mondo, non è tanto o soltanto un ritratto. Come il paesaggio che le sta alle spalle non è soltanto un paesaggio, reale o fantastico, ma è la natura, nel suo aspetto solido, liquido, atmosferico, così la figura è l'elemento umano della natura, è natura umanizzata: la straordinarietà del dipinto non sta nella bellezza individuale della donna ritratta ma nell'aver individuato nella figura umana la realizzazione dello sviluppo della natura, che da quella non si distingue ma si dà come parte preminente di essa.

 

La Monna Lisa di Prado
Tra le diverse copie della Gioconda sparse per il mondo, la Monna Lisa trovata nei magazzini del Prado, presenta un paesaggio identico a quello dell'originale del Louvre. Quel paesaggio dell'Adda caro a Leonardo e ai suoi allievi, che è riemerso solo dopo il restauro. Mentre ora, dopo la pulitura, è riemerso un paesaggio quasi identico a quello dell'originale del Louvre. Gli esperti del Prado affermano che probabilmente è stata dipinta da uno dei due allievi del maestro Da Vinci: Francesco Melzi o Andrea Salaino.
Il discepolo di Leonardo avrebbe eseguito questa replica nello studio di Firenze dell'artista mentre il maestro stava ancora dipingendo l'originale.

 

La Monna Lisa di Isleworth
La "Isleworth Mona Lisa" è stata dipinta da Leonardo Da Vinci. Questo dipinto, detto anche Monna Lisa anteriore, è un quadro rimasto per 40 anni in un caveau svizzero e uscito lo scorso settembre per un tour in musei giapponesi.
A decretare l'autenticità dell'opera, i test di "geometria sacra" effettuati sul dipinto da parte di alcuni esperti di una fondazione svizzera alla quale i proprietari hanno affidato il quadro e da altri del Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo. Il dipinto che ritrae una Gioconda più giovane e sorridente della celebre versione del Louvre è stato creato - scrive il Guardian nel suo sito - alla fine del 15/esimo secolo (1410 e il 1455). Circa una decina di anni prima del noto dipinto custodito al museo di Parigi. David Feldman, vice presidente della fondazione ha affermato che grazie a quanto si è scoperto chiunque potrà facilmente capire che "dietro il quadro c'è la mano del grande maestro toscano".

  • NazioneNiue
  • Anno2014
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)3 x 40
  • Dimensioni (mm)36 x 48
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
  • Set (pezzi)3
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Le monete sono caratterizzate da una forma rettangolare che richiama alla mente la tavolozza e la tela dell'artista, sulla moneta è rappresentata Monna Lisa nelle sue tre versioni, con colori molto vivi e simili ai quadri originali. Il rovescio della moneta presenta l'immagine di Sua Maestà Elisabetta II, sui lati l'iscrizione: NIUE ISLAND mentre in fondo il valore nominale: 5 dollari.