New Zealand Mint Nuova Zelanda

0 0

ALICE MERAVIGLIE Anno Coniglio Moneta Argento 2$ Pitcairn Islands 2011

Nuovo

Bellissima moneta emessa per celebrare in maniera simpatica e simbolica l'Anno del Coniglio che inizia il 3 Febbraio 2011 e finisce il 22 Gennaio 2011, secondo il calendario Lunare Cinese. La moneta è emessa in Argento puro 999 in corso legale nelle Isole Pitcairn.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

89.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Le avventure di "Alice nel paese delle meraviglie" (titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un'opera letteraria pubblicata per la prima volta il 4 luglio 1865 scritta dal matematico e scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson, con lo pseudonimo di Lewis Carroll.
Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera e il "Paese delle meraviglie" descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha.
Alice, una bimba di sette anni, annoiata e frastornata dal caldo primaverile, vedendo un Coniglio Bianco col panciotto che borbotta fra sé "è tardi, è tardi!" lo insegue nella sua tana. Così cade letteralmente in un onirico mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure. Cresce fino a raggiungere dimensioni assurde; incontra frotte di animali quasi affogati nelle sue stesse lacrime, rimane intrappolata nella casa di un coniglio; incontra bimbi che diventano maiali, gatti che ghignano e svaniscono, partecipa a tè senza fine, gioca a croquet con un mazzo di carte per poi trovarsi a testimoniare nel processo al Fante di Carte che aveva rubato delle torte che in effetti erano lì…In seguito Alice viene processata e condannata dopo aver testimoniato e prima che la decapitassero...si sveglia.

ANNO DEL CONIGLIO
L'astrologia cinese ha origini antichissime, ed era praticata ben prima della nascita della civiltà egizia. Il calendario lunare cinese rappresenta la più lunga documentazione cronologica della storia, poiché parte dal 2637 a.C. Un ciclo completo dura 60 anni ed è formato di cinque cicli semplici di 12 anni ciascuno. A ognuno dei dodici anni fu assegnato un animale quando, secondo la leggenda, il Signore Buddha chiamò a sé tutti gli animali prima di dipartirsi dalla Terra. Soltanto 12 si presentarono per dirgli addio e per ricompensarli egli diede ad ogni anno il nome di ognuno di essi esattamente nell’ordine in cui erano giunti davanti a lui. Per primo venne il Topo, quindi il Bufalo, poi la Tigre, la Lepre, il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia, il Gallo, il Cane e il Cinghiale. Il calendario cinese e' legato al sole per quanto riguarda l'anno mentre nei mesi segue il ciclo lunare. Questo significa che il primo giorno di ogni mese, per i cinesi, corrisponde al giorno di luna nuova.

  • NazionePitcairn Islands
  • Anno2011
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.7
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)15.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
Il retro della moneta mostra un'immagine stilizzata a colori che mostra un coniglio bianco (il Bian Coniglio della favola) creato secondo le illustrazioni originali presenti nel libro 'Alice nel Paese delle Meraviglie'. Il bordo della moneta presenta una cornice che ricrea i numeri dell'orologio.
Sulla faccia è presente l'effigie di sua Maestà la Regina Elisabetta II, opera di Raphael Maklouf.