Mennica Polska Poland Mint Polonia

Prodotti visti

0 0

LARGE BLUE Farfalla Butterfly Moneta Argento 1$ Niue 2011

Nuovo

Terza moneta della serie "Butterflies" (Farfalle) dedicata alla "Large Blue" (Grande Blu). Il dritto della moneta riporta un'immagine stilizzata della farfalla posata su dei cespugli di Great Burnet (Sanguisorba officinalis) alimento della farfalla.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

LARGE BLUE (MACULINEA ARION)
Negli anni settanta la farfalla blu (Maculinea arion) si estinse in territorio britannico in seguito alla distruzione del suo habitat ideale, costituito da praterie a crescita limitata. Un'epidemia di mixomatosi sterminò la popolazione di conigli che manteneva l'erba a una lunghezza ideale per la riproduzione della farfalla. Il microhabitat ottimale perciò fu distrutto e la farfalla andò incontro ad estinzione. La diminuzione delle aree a pascolo e il parallelo aumento delle pratiche agricole intensive, con coltivazione di terreni incolti e elevato utilizzo di pesticidi, ha provocato la contrazione dell'habitat della specie anche in Italia.

Per correre ai ripari due dei più famosi naturalisti del mondo, David Attendborough e David Bellami, hanno deciso di creare la più grande riserva ecologica del pianeta dedicata interamente alle farfalle. Si chiamerà Butterfly Word, sarà ubicata nell’Hertfordshire a nord di Londra in Gran Bretagna e i lavori saranno completati entro il 2011. Il progetto ha di che fare invidia ad altri santuari naturalistici del genere, come il Butterfly World della Florida. La nuova città delle farfalle, una gigantesca cupola protetta da vetri e altri materiali, sarà circondata da 12 giardini ricchi di alberi. In essa potranno trovare accoglienza circa 10 mila farfalle appartenenti a 250 specie. A realizzare il progetto, che costerà circa 33 milioni di euro, Clive Farrell un’ambientalista con la passione per i lepidotteri e con un talento manageriale, non nuovo ad esperienze del genere, estremamente convinto che per salvare questi animali bisogna agire al più presto. Basti pensare che solo nel XIX secolo si sono estinte più di una sessantina di specie. A sostenere l’intera iniziativa anche uno dei più importanti esperti di farfalle della Gran Bretagna, docente di ecologia all’Università di Oxford, Jeremy Thomas. Proprio lui ha reintrodotto nel suo Paese la Maculinea Arion, più nota con il soprannome di Large Blue, una splendida farfalla dalle ali blu che era, invece, data per scomparsa. La storia di questa specie è diventata un simbolo per l’enorme lavoro che resta ancora da fare per la preservazione di questi animali. Thomas scoprì infatti che i bruchi di questi lepidotteri venivano allevati dalle formiche nei formicai. Una volta scomparse le formiche perché venuto meno il loro habitat naturale, cioè i terreni da pascolo, sono venute meno anche le farfalle. Una lezione da tenere presente: quello che è dannoso per le farfalle diventa dannoso per tutte le specie, compresa la nostra.

  • NazioneNiue
  • Anno2011
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)8.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo

Su una foglia del cespuglio è raffigurata una formica rossa (Myrmica sabuleti) importante per lo sviluppo del bruco che poi diveterà farfalla. A destra la scritta Maculinea Arion (nome latino per la farfalla). Grazie alla tecnica di stampa a rilievo le immagini riflettono i veri colori della farfalla. Sul retro, nella parte centrale della moneta, è raffigurata l'effigie della Regina Elisabetta II ed il marchio 'M / W' della zecca Mint of Poland. Attorno ad essa l'iscrizione Niue Island 2011 ed il valore nominale. Sullo sfondo, l'immagine stilizzata di un'ala della farfalla.