Mennica Polska Poland Mint Polonia

0 0

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO Moneta Argento Ambra Bielorussia 2007

Nuovo

Questa "fantastica" moneta è stata emessa dalla Banca Nazionale della Repubblica di Bielorussia nel 2007 in onore della favola "Attraverso lo specchio" sequel della ben più famosa favola "Alice nel Paese delle Meraviglie" scritte entrambe dall'Inglese Lewis Carroll (1832 - 1898).

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Il design della moneta segue il tema dello specchio e degli opposti. La faccia della moneta mostra il profilo sinistro di Alice e la sua mano che si estende verso la destra. La particolarità di questa immagine è che si tratta della stessa immagine specchiata che è già presente nella moneta "Alice nel Paese delle Meraviglie" in cui è mostrato il profilo destro di Alice e la sua mano che si estende verso la sinistra.
Nella parte superiore sinistra della moneta sono presenti molti dei personaggi principali del libro tra cui anche i gemelli Tweedledum e Tweedledee. E' da notare che la bellissima pietra ovale di ambra incastonata nella moneta raffigura Humpty Dumpty, un altro personaggio che nel libro è rappresentato come un grosso uovo con braccia e gambe. Nella parte superiore destra invece è presente la scritta "Attraverso lo specchio" in lingua Russa.
Il retro della moneta è comune in tutte le monete che fanno parte della serie "Fairy Tales". Mostra due bambini seduti sulla luna crescente che leggono un libro di favole. Nella parte superiore della moneta, in lingua russa, sono presenti le parole "Repubblica della Bielorussia", mentre nella parte inferiore "20 Rubli".

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Le avventure di "Alice nel paese delle meraviglie" (titolo originale Alice's Adventures in Wonderland) è un'opera letteraria pubblicata per la prima volta il 4 luglio 1865 scritta dal matematico e scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson, con lo pseudonimo di Lewis Carroll.
Il racconto è pieno di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca in cui Dodgson opera e il "Paese delle meraviglie" descritto nel racconto gioca con regole logiche, linguistiche, fisiche e matematiche che gli hanno fatto ben guadagnare la fama che ha.
Alice, una bimba di sette anni, annoiata e frastornata dal caldo primaverile, vedendo un Coniglio Bianco col panciotto che borbotta fra sé "è tardi, è tardi!" lo insegue nella sua tana. Così cade letteralmente in un onirico mondo sotterraneo fatto di paradossi, di assurdità e di nonsensi. Nella sua caccia al coniglio le accadono le più improbabili disavventure. Cresce fino a raggiungere dimensioni assurde; incontra frotte di animali quasi affogati nelle sue stesse lacrime, rimane intrappolata nella casa di un coniglio; incontra bimbi che diventano maiali, gatti che ghignano e svaniscono, partecipa a tè senza fine, gioca a croquet con un mazzo di carte per poi trovarsi a testimoniare nel processo al Fante di Carte che aveva rubato delle torte che in effetti erano lì…In seguito Alice viene processata e condannata dopo aver testimoniato e prima che la decapitassero...si sveglia.

ATTRAVERSO LO SPECCHIO
"Attraverso lo specchio" (in inglese "Looking the Glass") scritto nel 1871, è il sequel di "Alice nel paese delle meraviglie". Questa opera narra di Alice in un ulteriore viaggio di fantasia e non fa nessun riferimento diretto alle avventure del precedente libro. Esistono comunque molti riferimenti proposti in maniera specchiata: il primo libro ha inizio all'aperto nel caldo mese di Maggio nel giorno del compleanno di Alice, il 4 Maggio, nella storia Alice cambia spesso dimensioni e tra i personaggi ci sono le carte da gioco; il secondo libro invece ha inizio al chiuso, nel freddo e nevoso mese di Novembre, esattamente 6 mesi dopo, il 4 Novembre, Alice deve far fronte a cambiamenti temporali e spaziali, mentre il gioco presentato nel libro questa volta sono gli scacchi.
Numerose edizioni hanno posto i libri in un unico cofanetto e hanno in comune i famosi disegni di Sir John Tenniel. In questo libro Alice, sempre curiosa e coraggiosa, attraversa uno specchio per diventare una pedina in un assurdo gioco di scacchi e incontra nuovi personaggi come Tweedledee e Tweedledum.

  • NazioneBielorussia
  • Anno2007
  • Valore Facciale20 Rubli
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)28.28
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)20.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Bellissima moneta in argento anticato, dal ricco e particolareggiato design, impreziosito da autentica ambra levigata e tagliata a "uovo". Fa parte della serie di monete "Fairy Tales".