CIT Coin Invest Trust

5 1

LIBELLULA Anisoptera Dragon Fly Moneta Argento Swarovski 5$ Tokelau 2012

Nuovo

Bellissima moneta, in Argento 925 Fondo Specchio, dedicata all'elegante libellula. E' stata emessa nel 2012 dall'isola di Tokelau, impreziosita da un autentico cristallo Swarovski usato come occhio dell'insetto.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Dragon Fly - Anisoptera
Gli Odonati sono un ordine di insetti facilmente osservabili date le loro dimensioni, le abitudini ed i colori generalmente brillanti. Nel linguaggio comune vengono indifferentemente chiamati “libellule” (dragonflies), anche se questo termine si riferisce al gruppo (sottordine) degli Anisotteri, mentre gli Zigotteri (l’altro sottordine) dovrebbero più propriamente essere chiamati “damigelle” (damselflies). I primi sono generalmente di grandi dimensioni e dall’aspetto massiccio, e a riposo tengono le ali aperte, mentre i secondi sono più piccoli e slanciati e a riposo tengono le ali chiuse.
Le libellule “vere e proprie” e le damigelle costituiscono assieme l’Ordine Odonata, un raggruppamento (oltre 6000 specie) relativamente omogeneo di insetti emimetaboli (cioè a metamorfosi incompleta) biologicamente legati agli ambienti umidi: gli stadi giovanili (neanidi e ninfe) sono infatti obbligatoriamente acquatici, mentre gli adulti, abilissimi volatori e predatori diurni che vivono nei pressi di pozze, stagni o corsi d’acqua calmi.
Gli Odonati sono formidabili predatori sia nella fase acquatica che in quella terrestre e questo fa di loro degli eccellenti indicatori ambientali di entrambi gli ambienti. Il successo delle diverse specie è molto dipendente dall’esistenza di habitat opportuni: una di versificata vegetazione acquatica con abbondanti prede per le larve e una vegetazione riparia ben sviluppata con canneti, cespugli e alberi per gli adulti.

  • NazioneTokelau
  • Anno2012
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)25
  • Diametro (mm)38.61
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)2.500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Non ci sono altri prodotti di questa serie
La moneta raffigura un bellissimo esemplare di libellula, in particolare un anisoptero. Il design mostra l'insetto monocromatico mentre si appoggia con leggerezza su un ramo, in primo piano sono raffigurate le due coppie di ali minuziosamente riprodotte in ogni particolare; l'occhio è poi evidenziato da un cristallo Swarovski di colore rosso; in alto a destra è presente la scritta "DRAGON FLY" ed infine l'anno di emissione. Sul fronte della moneta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II realizzata da Raphael Maklouf, il valore nominale ed il paese in cui è stata coniata.