CIT Coin Invest Trust

0 0

RICHELIEU Nave Corazzata Moneta Argento 2 Oz 10$ Palau 2010

Nuovo

Moneta in argento puro 999 (2 Once), commemorativa della corazzata Richelieu, famosa nave da guerra francese della seconda guerra mondiale.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

119.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

La marina francese realizzò solo 2 classi di moderne corazzate composte da 2 unità ognuna, la prima agli inizi degli anni '30 con i nomi Dunkerque e Strasbourg e la seconda sul finire degli anni '30 con i nomi Richelieu e Jean Bart (quest'ultima entrata in servizio addirittura nel '55, ben 10 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale).
Quando in Italia furono messe in cantiere le moderne Corazzate Vittorio Veneto e Littorio, la Marina Francese decise che era ormai giunto il momento di impostare due nuove corazzate di elevata velocità, ottima protezione e armamento qualitativamente superiore per contrastare le Marine avversarie. In questo modo, la Marina Francese dimostrò ancora una volta come le Corazzate non rappresentassero per essa una componente essenziale nell'affermazione di potenza, ma le si costruivano semplicemente perchè altre Marine potenzialmente avversarie ne avevano già iniziato la costruzione.
Il progetto della Richelieu riprendeva le linee generali delle precedenti Dunkerque, ovviamente con innumerevoli miglioramenti e potenziamenti, mantenendo l'armamento principale tutto a prua (come per la Corazzta Inglese Rodney) disposto in due torri "quadrinate".
Per quanto riguarda la protezione, la Richelieu ebbe una corazzatura che raggiungeva il massimo spessore di 327 mm, superiore addirittura a quello delle più recenti Corazzate Americane e a quello dello famosa Bismarck.
Con le sue 44.698 t, una lunghezza di 247,8 metri, un'armamento principale di 8 cannoni da 380 mm ed una velocità di 32 nodi, la Richelieu rappresentò un buon esempio di nave da battaglia dal duttile impiego di squadra con la pecca più evidente di una scarsa autonomia di crociera. Nel gennaio del 1943, la Richelieu fu inviata negli Stati Uniti per lavori di ammodernamento relativi a tutto l'armamento antiaereo, le apparecchiature elettroniche, ecc.
Dalla sua entrata in servizio, l'evolversi di eventi sfavorevoli, negarono purtroppo alla Richelieu una carriera di rilievo. La sua modesta attività bellica ebbe fine già nel 1956 quando passò in riserva per poi essere radiata ed utilizzata come "nave deposito" nel 1960 ed infine demolita nel cantiere Italiano di La Spezia nel 1968.

  • NazionePalau
  • Anno2010
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)62.2 (2 once)
  • Dimensioni (mm)42 x 42
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoNo
Sulla faccia è rappresentato il profilo della nave da guerra francese Richelieu, entrata in servizio il 15 Giugno 1940. E' da notare con quale minuzia di particolari è riprodotta la nave, inoltre la tridimensionalità del mare e della nave dona alla moneta un carattere molto realistico. Sul retro è presente l'emblema della Repubblica di Palau (Coat of Arms).