CIT Coin Invest Trust

0 0

ROYAL DELFT Compagnia Delle Indie Olandesi Porcellana Moneta Argento 10$ Cook Islands 2014

Nuovo

Prima emissione della nuovissima serie "Royal Delft". Questa nuova moneta in Argento puro 999 è dedicata alla famosissima Compagnia Delle Indie ed alle ceramiche Royal Delft ed ha un vero inserto in ceramica fatto e dipinto a mano. Ogni moneta è un pezzo unico. Straordinario il dritto della moneta con un meraviglioso rilievo della Royal Delft. Tiratura estremamente limitata a 999 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Royal Delft e la Compagnia delle Indie.
Con il termine ceramica di Delft o maiolica di Delft si indica un celebre prodotto artigianale dei Paesi Bassi, in particolare della città di Delft. Il termine ceramica di Delft è passato ad indicare tutta la produzione ceramistica olandese. Questa ceramica è stata esportata in tutto il mondo e le cui origini risalgono alla fine del XVI. Il prodotto, uno dei principali del genere in Europa tra il 1600 e il 1800, si caratterizza solitamente per le decorazioni di colore blu ed è per questo conosciuto anche come "blu di Delft" (in olandese: Delfts blauw).
Tra i principali ceramisti olandesi, in particolare dello stile Art Nouveau, vi fu TAC Colenbrander (1841-1930).
Oggi, delle fabbriche originarie ne sopravvive a Delft soltanto una, De Porceleyne Fles.

La Compagnia Olandese delle Indie Orientali (in olandese Vereenigde Geoctroyeerde Oostindische Compagnie, abbreviato in VOC) è stata una compagnia commerciale olandese attiva nei territori coloniali olandesi in Asia dal 1602 al 1800.
La VOC fu costituita il 20 marzo 1602 con un capitale sociale di 6.459.840 fiorini sottoscritto dalle sei Camere olandesi (Amsterdam, Middelburg, Enkhuizen, Delft, Hoorn e Rotterdam) quando il governo le garantì il monopolio delle attività commerciali nelle colonie in Asia, dopo che la ribellione delle Province Unite contro la Spagna (1572) e il passaggio del Portogallo sotto la dominazione spagnola (1580) avevano chiuso ai mercanti olandesi i porti di rifornimento tradizionali (Cadice e Lisbona), costringendoli a procurarsi le spezie direttamente all'origine.

  • NazioneCook Islands
  • Anno2014
  • Valore Facciale10 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)50
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)999
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Il rovescio della moneta presenta l'immagine di tre bellissimi velieri in legno della Compagnia delle Indie olandesi che solcavano i mari intrecciando rapporti commerciali tra il Nord Europa e le Indie al tempo conosciute. Al fianco della nave in primo piano troviamo un vero inserto ceramico della famosissima Ceramica di Delft realizzato e dipinto a mano. Questo speciale inserto rende ogni moneta un pezzo unico. In alto troviamo la scritta "The Dutch East India Company 2014". Sul dritto della moneta troviamo l'effige di sua maestà Regina Elisabetta II, la scritta "Cook Islands" e il valore nominale. A decorare il tutto un meraviglioso rilievo rappresentativo delle Ceramiche di Delft.