CIT Coin Invest Trust

0 0

DANIEL GABRIEL FAHRENHEIT Termometro Moneta Argento 5$ Palau 2014

Nuovo

Spettacolare moneta dedicata a Daniel Gabriel Fahrenheit nato il 24 maggio 1686 a Danzica. Fahrenheit è stato un fisico prussiano ed inventore di strumenti di misura. La moneta incorpora un termometro che misura realmente la temperatura con una scala da 57 a 90 gradi Fahrenheit. Questa nuovissima moneta d'argento è emessa con tiratura estremamente limitata a soli 450 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

149.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Daniel Gabriel Fahrenheit
Daniel Gabriel Fahrenheit (Danzica, 24 maggio 1686 – L'Aia, 16 settembre 1736) è stato un fisico e ingegnere tedesco.
È meglio conosciuto per aver inventato il termometro ad alcool (1709) ed il termometro a mercurio (1714) e per aver sviluppato la scala di temperatura Fahrenheit, ancora utilizzata negli Stati Uniti e in Belize.
Fahrenheit ha passato gran parte della sua esistenza nei Paesi Bassi, dove si è dedicato allo studio della fisica ed alla fabbricazione di strumenti meteorologici di precisione. Ha scoperto tra l'altro, che l'acqua può rimanere liquida sotto il relativo punto di congelamento e che il punto di ebollizione dei liquidi varia a seconda della pressione atmosferica. Gli è stato dedicato un cratere sulla Luna. Morì di febbre gialla.
La scala Fahrenheit si basa sul valore di 32 gradi per il punto di congelamento dell'acqua e su 212 gradi per il punto di ebollizione della stessa, quindi l'intervallo tra le due, secondo il sistema Fahrenheit, è suddiviso in 180 gradi.

Nel XVIII secolo il fisico tedesco originariamente prese come zero della sua scala la più bassa temperatura ottenibile in laboratorio ai suoi tempi ovvero quella di una miscela di uguali parti di ghiaccio e cloruro ammonico e scelse i valori di 30 gradi e di 90 gradi rispettivamente per il punto di congelamento dell'acqua e della temperatura corporea umana. In base a successivi affinamenti questi valori vennero portati 32 gradi per il punto di congelamento dell'acqua e dapprima a 96 gradi e successivamente a 98,6 gradi la temperatura corporea.
Scale Celsius e Fahrenheit.
Fino agli anni settanta la scala Fahrenheit veniva utilizzata per scopi generali ed usi comuni nei paesi anglofoni mentre la scala in gradi Celsius era adottata per scopi scientifici nella maggior parte degli altri paesi ed a livello mondiale.
Fu infatti proprio per questo massiccio utilizzo che da quel momento in poi, la maggior parte dei paesi anglofoni presero ad adottare ufficialmente la scala Celsius.

  • NazionePalau
  • Anno2014
  • Valore Facciale5 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)50
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)450
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
La moneta riproduce la firma di Daniel Gabriel Fahrenheit ed il suo nome accompagnati da un termometro a completamento del design. La vera particolarità della moneta è, comunque, un termometro realmente funzionante inglobato nella moneta stessa: verrà visualizzata la temperatura corrente se compresa tra 57 e 90 gradi Fahrenheit. Sul retro vi è lo stemma della Repubblica di Palau e il valore nominale.