CIT Coin Invest Trust

0 0

BARBANERA Edward Teach Pirati Famosi Moneta Argento 50 Vatu Vanuatu 2012

Nuovo

Prima moneta della nuova entusiasmante serie 'Pirati Famosi' (Famous Pirates) dedicata al famoso pirata britannico Edward Teach meglio conosciuto come Barbanera, ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d'oro della pirateria.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

69.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Barbanera
Edward Teach, meglio noto come Barbanera, fu uno dei più famosi pirati di tutti i tempi. Uomo dalla corporatura straordinariamente robusta, Barbanera intimoriva i suoi stessi uomini e a maggior ragione incuteva terrore a quelli che attaccava. Prima di ogni battaglia, Teach intrecciava canapa alla sua lunga e nera barba e la incendiava. La vista del fumo proveniente dalla sua figura in piedi sul ponte della nave e il fatto che fosse armato di spade, coltelli e pistole erano sufficienti a indurre i mercanti alla resa prima ancora che venissero sparati colpi dalle armi. Se si arrendevano senza combattere, Barbanera confiscava i loro beni e armi e li lasciava allontanare con le loro navi senza spargere sangue. Se invece l'equipaggio mostrava resistenza, Barbanera uccideva gli uomini o li sequestrava per poi abbandonarli su un'isola deserta. Quando Barbanera viveva a Nassau, i pirati suoi compagni lo avevano nominato capo della "Repubblica dei Corsari". Barbanera riuscì a dominare il paese fino all'arrivo del Governatore Reale Woodes Rogers nel 1718. Quando Rogers cacciò i pirati da Nassau, Barbanera era in mare. Venuto a conoscenza della nuova situazione, si spostò su un'altra isola e continuò le sue razzie. Nel 1718, una nave britannica riuscì a far incagliare l'imbarcazione di Barbanera su una secca al largo della costa della Virginia. Seguì una sanguinosa battaglia durante la quale Barbanera perse la vita colpito da cinque proiettili e ferito con venti colpi di sciabola. Il capitano della Marina Reale decapitò Barbanera e mise in mostra la sua testa sull'attrezzatura velica della nave. Sebbene la sua carriera come pirata sia durata all'incirca soltanto cinque anni, si ritiene che Barbanera abbia catturato 40 navi e la sua leggenda sopravvive ancora oggi.

  • NazioneVanuatu
  • Anno2012
  • Valore Facciale50 Vatu
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)925/1000
  • Peso (g)20
  • Dimensioni (mm)30 x 45
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie
La moneta raffigura il pirata Barbanera sulla sinistra, mentre sullo sfondo è presente la sua famosa nave Queen Anne. In alto le scritte "EDWARD TEACH" e "BLACKBEARD". Il dritto della moneta presenta l'emblema della Repubblica di Vanuatu.