Helvetic Mint

0 0

IGUANA BLU Blue XL Ultra High Relief Moneta Argento 2$ Niue 2012

Nuovo

Spettacolare moneta che sfrutta un'innovativa tecnica XL-Ultra-High-Relief su cui è poi applicata una stampa fotorealistica digitale che permette di riprodurre la pelle dell'iguana in modo molto realististico. Il risultato ottenuto è davvero speciale e unito alla tiratura limitata di soli 1000 esemplari garantisce il grande successo della moneta!

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

199.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

L'Iguana Blu
L'iguana blu, meglio nota come Iguana Blu della Grand Cayman, è una delle specie di lucertole più longeva al mondo, si calcola che possa vivere quasi fino a 70 anni, anche se per ora il record riconosciuto è di 67 anni.
Il suo habitat naturale sono gli ambienti rocciosi, soleggiati, aree aperte nelle foreste secche o vicino alla riva di corsi d'acqua nel momento di deposizione delle uova da parte degli esemplari femmine, che devono scavare nella sabbia per deporre le uova.
La dieta dell'iguana blu è di tipo vegetariano: piante, frutti, e fiori.
La sua particolare colorazione va dal marrone chiaro al grigio con dei riflessi bluastri che sono più pronunciati durante la stagione riproduttiva soprattutto nei maschi.
Soltanto 10 anni fa l’iguana blu era ad un passo dall’estinzione a causa della distruzione del suo habitat naturale poichè le aziende agricole frutticole si sono convertite piano piano in pascoli per il bestiame, ma anche per il crescere dei suoi predatori identificati da cani e gatti selvatici. Erano stati contati solo 20 esemplari in tutte le Isole Cayman, ma grazie all'impegno della Wildlife Conservation Society e ad altre associazioni chiamate in causa, la specie è stata salvata ed ora quasi 1000 esemplari sono liberi di muoversi nel loro habitat naturale all’interno di una specifica zona protetta.

  • NazioneNiue
  • Anno2012
  • Valore Facciale2 Dollari
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Dimensioni (mm)32 x 54
  • QualitàFinitura Antica
  • Tiratura (esemplari)1.000
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Sul rovescio della moneta è mostrata una rappresentazione molto realistica del profilo di un'iguana blu grazie all'uso di una speciale tecnica che ha permesso l'applicazione di una foto digitale a colori dell'animale sulla superficie in rilievo della moneta attenuta grazie al procedimento chiamato di 'XL-Ultra-High-Relief' che rende quasi reale la particolare pelle della lucertola. L'occhio dell'animale viene poi ulteriormente laccato per renderlo scintillante. Sul fronte della moneta è raffigurata l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, l'anno di emissione e il valore facciale.