America

Nuovo

0 0

WALKING LIBERTY Gold Shadows 1 Oz Moneta Argento 1$ US Mint 2016

Nuovo

Questa bellissima moneta da 1 Oncia d’Argento Puro è caratterizzata dalla Walking Liberty, simbolo degli Stati Uniti d'America. La moneta è completamente placcata in Rutenio, parzialmente placcata in Oro 24kt e verrà fornita in un bellissimo cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a soli 500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

99.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Walking Liberty
“Freedom” è la parola che più di ogni altra connota l’intera storia degli Stati Uniti d’America. Dalla Rivoluzione settecentesca ai giorni nostri, per gli americani la libertà è stata insieme una terra promessa e un campo di battaglia, il più forte legame culturale e la più pericolosa linea di tensione. Di sicuro è il valore più caro, il più forte marcatore di identità. La Dichiarazione d’Indipendenza ha annoverato la libertà tra i diritti inalienabili dell’umanità; la Costituzione americana si è proposta di assicurarne a tutti i benefici; per essa, o contro di essa, è stata combattuta la Guerra civile; a suo nome si è ripetuta la battaglia contro la schiavitù e contro l’apartheid. E, infine, la difesa della libertà anche al di fuori dei propri confini è stato il dichiarato criterio ispiratore – e insieme il principale schermo ideologico – della politica estera americana, dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda, da Cuba al Vietnam, dalla guerra del Golfo a quella del Kosovo. Tutta la vicenda americana si riassume insomma attorno a questo concetto-chiave: una verità vivente e incontrovertibile, per alcuni americani; un paravento e una crudele menzogna per altri. Nell’appassionante affresco costruito da Eric Foner, uno dei più autorevoli storici americani viventi, la storia della libertà non è la semplice proclamazione di una verità fuori dal tempo, ma è la storia stessa degli Stati Uniti d’America: una storia aperta di fallimenti e conquiste, il cui impulso è radicato nelle aspirazioni e nel sacrificio di milioni di americani, famosi e sconosciuti. Ed è una storia a tutto tondo dell’intera vicenda americana che viene quimagistralmente tracciata, sotto l’egida affascinante e ambigua della parola “libertà”.

  • NazioneStati Uniti
  • Anno2016
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàBU - Brilliant Uncirculated
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura la Lady Liberty placcata in Oro 24kt. Il design è stato preso dalla “Walking Liberty” progetto di Adolph A. Weinman, che in origine era stato utilizzato il Walking Liberty Half Dollar moneta degli Stati Uniti dal 1916 al 1947. Sul rovescio è inciso l'anno di conio: “2016”, l’iscrizione: “Liberty” e la frase “In God We Trust”. La moneta è interamente placcata in Rutenio e parzialmente in Oro 24kt.

Il dritto è stato progettato da John Mercanti e ritrae un'aquila araldica dietro uno scudo; l'aquila afferra un ramo d'ulivo nel suo artiglio destro e frecce nel suo artiglio sinistro. Sopra l'aquila ci sono tredici stelle a cinque punte che rappresentano le Tredici Colonie. Sul dritto è incisa l’iscrizione: “United States Of America, 1 Oz. Fine Silver~One Dollar”- il paese emittente, il peso e la purezza dell'Argento e il valore nominale.