America

0 0

US STATE FLAGS TEXAS Walking Liberty Oro Bandiera Moneta Argento 1$ US Mint 2015

Nuovo

Questa bellissima moneta da 1 oncia di Argento è caratterizzata dalla Walking Liberty simbolo degli Stati Uniti d'America placcata in oro zecchino. La bandiera del Texas è completamente colorata con una tecnica speciale. La preziosa moneta insieme al prestigioso cofanetto ed al certificato di autenticità, sono ideali per un regalo perfetto.

Maggiori dettagli

Esaurito
Inserisci la tua email. Quando il prodotto sarà di nuovo disponibile riceverai una notifica.

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Bandiera del Texas
La Bandiera del Texas, nota anche con l'appelativo di Bandiera dalla Stella Solitaria (Lone Star Flag) è il vessillo ufficiale dello stato del Texas.

All'inizio del movimento secessionista, ai primi del 1861, il Texas era l'unico Stato del Sud ad avere una bandiera di Stato ufficiale. Ciò era dovuto al fatto che il Texas era stato inizialmente creato come repubblica indipendente nel marzo 1836 e la "Bandiera dalla Stella Solitaria" era la bandiera finale adottata dalla Repubblica del Texas. Entrò in uso nel gennaio 1839 e diventò naturalmente la bandiera di Stato con l'annessione e l'ammissione del Texas nell'Unione nel 1845.

La Stella Solitaria prese il posto della bandiera nazionale conosciuta come Burnet Flag che era stata adottata il 10 dicembre 1836. Questa consisteva in campo azzurro con una grande stella dorata. Questo drappo si ispirava alla Bonnie Blue Flag della Republic of West Florida del 1810 (stato conglobato poi nella Louisiana), quasi identica con la sola differenza nel colore (bianco) della stessa.

L'Atto del Congresso del Texas che adottò la bandiera il 25 gennaio 1839, adottava anche lo Stemma nazionale ed il Gran Sigillo nazionale. Le relative sezioni dell'Atto così recitano:

Sez. 1. Sia agli Atti del Senato e della Casa dei Rappresentanti della Repubblica del Texas riuniti in Congresso, che dopo il passaggio di questo atto lo Stemma nazionale della Repubblica del Texas è, e lo stesso è qui dichiarato essere una stella bianca a cinque punte, su fondo azzurro, circondato da rami di olivo e quercia.

Sez. 2. Sia inoltre agli Atti, che il Gran Sigillo nazionale di questa Repubblica, dopo il passaggio di questo Atto, porterà lo Stemma di questa nazione come dichiarato nella prima sezione di questo Atto, e le lettere "Republic of Texas."

Sez. 3. Sia inoltre agli Atti, che dopo il passaggio di questo Atto, la Bandiera nazionale del Texas consisterà di una fascia azzurra verticale larga un terzo dell'intera larghezza della bandiera, con una stella bianca a cinque punte al centro, e due fasce orizzontali di egual ampiezza, la superiore bianca, l'inferiore rossa, larghe due terzi dell'intera larghezza della bandiera; nulla ostando a ciò nell'Atto di cui questo è un emendamento.

Con la secessione del Texas nel 1861 dall'Unione nella quale era entrato nel 1845, è un po’ sorprendente che la bandiera dalla Stella Solitaria non sia stata adottata da molte unità in formazione dello Stato, che invece esibirono un'ampia varietà di modelli indipendenti di bandiera. Una probabile teoria è che dall'ammissione del Texas nell'Unione nel 1845, la bandiera di Stato aveva assunto nel cuore dei Texani una posizione subordinata rispetto alla bandiera degli Stati Uniti. Dopo sedici anni sotto le stelle e strisce e poi la veloce ammissione nella Confederazione con una nuova ed eccitante bandiera nazionale, la Stars and Bars, la bandiera del Texas non ebbe ai Texani di quel periodo l'esposizione che aveva avuto meno di una generazione prima. Si potrebbe anche notare che, come risultato della grande immigrazione nel Texas nel periodo fra il 1845 ed il 1861, una grande percentuale della popolazione del 1861 non era nel Texas alla fine della Repubblica nel 1845. Una fotografia del tempo della Guerra di Secessione mostra una bandiera Stars and Bars che sventola sull'edificio del Campidoglio in Austin senza essere accompagnata da una bandiera dello Stato ed è altamente probabile che prima di essa vi sventolassero le Stelle e Strisce. Inoltre l'uso della bandiera di Stato da parte delle Autorità di governo in quantità significativa in quel periodo iniziale è improbabile.


  • NazioneStati Uniti
  • Anno2015
  • Valore Facciale1 Dollaro
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40.6
  • QualitàBU - Brilliant Uncirculated
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi

Il rovescio della moneta raffigura la bellissima Walking Liberty completamente placcata in oro zecchino, davanti a una stupenda bandiera Texas interamente colorata. Nel dritto è inciso l'anno di conio, la parola LIBERTY e la frase In God We Trust. Il rovescio è stato progettato da John Mercanti e ritrae un'aquila araldica dietro uno scudo; l'aquila afferra un ramo d'ulivo nel suo artiglo destro e frecce nel suo artiglio sinistro. Sopra l'aquila ci sono tredici stelle a cinque punte che rappresentano le Tredici Colonie. Sul retro è incisa la scritta United States of America ed il peso dell'argento.