Africa

5 1

THE VACUUM German Inventions Sottovuoto Moneta Argento Proof 1 Oz 5 Cedis Ghana 2014

Nuovo

Prima moneta della serie "German Inventions". Tratta il tema delle grandi invenzioni tedesche ed in particolare dell'invenzione del sottovuoto che ha rivoluzionato il mondo industriale e fisico. Prodotta in altissima qualità con parziale placcatura in Oro e fondo in Rutenio, la moneta viene presentata in una elegante scatola in legno. Tiratura di soli 500 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

79.95 €

Accettiamo pagamenti tramite:

Aggiungi alla lista dei desideri

Vacuum - Vuoto
In fisica, il vuoto è l'assenza di materia in un volume di spazio. Un vuoto parziale è espresso in unità di pressione. L'unità di misura SI della pressione è il pascal (abbreviato con Pa). È talvolta misurato anche in termini di torr o millimetri di mercurio (mmHg), usando la scala barometrica, o in rapporto alla pressione atmosferica media usando il bar. L'antitesi del vuoto, che è tecnicamente inottenibile, è chiamata pieno. La condizione di vuoto perfetto non è ottenibile in laboratorio e non è mai stata osservata in natura; si ritiene che gran parte dello spazio intergalattico consista di un vuoto quasi perfetto, con un piccolo numero di molecole per metro cubo. Inoltre, anche supponendo che in una certa regione dello spazio fisico non ci fossero molecole, la presenza dei campi (gravitazionale, elettromagnetico, ecc.) comporterebbe comunque l'assenza di un vuoto completo in tale regione dello spazio.
Il concetto di "vuoto" spesso non rispecchia la stessa condizione fisica reale a seconda dell'ambito in cui è studiato (ad esempio termodinamica, meccanica quantistica o ingegneria). In particolare, quando si parla di "grado di vuoto" (nel senso di porosità) e di "pompa a vuoto" il concetto di vuoto è differente: nel primo caso il vuoto è una parte dello spazio pertinente al solido stesso, ma non necessariamente priva di materia (ad esempio può essere riempito da un fluido, come l'aria o l'acqua), mentre nel secondo caso il vuoto consiste in un limite termodinamico a cui ci avviciniamo al diminuire della pressione. Quando inoltre si parla di "sottovuoto" ci si riferisce ad una pressione minore dell'atmosfera, ma non necessariamente nulla.

  • NazioneGhana
  • Anno2014
  • Valore Facciale5 Cedis
  • MetalloArgento
  • Titolo (purezza)999/1000
  • Peso (g)31.1 (1 oncia)
  • Diametro (mm)40
  • QualitàProof (Fondo Specchio)
  • Tiratura (esemplari)500
  • Certificato di AutenticitàSi
  • CofanettoSi
Non ci sono altri prodotti di questa serie

Il rovescio della moneta raffigura una rappresentazione dell'esperimento effettuato per creare il vuoto. In alto la scritta "German Inventions 2014 - The Vacuum" ed in basso il peso e la purezza dell'Argento.

Il dritto raffigura Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il valore nominale ed il paese emittente.