CORALLO APLYSINA FISTULARIS Coral Protection Moneta Argento 1$ Tuvalu 2011

Nuovo prodotto

Serie di monete da collezione dedicate alla salvaguardia delle barriere coralline. La seconda moneta della serie riguarda il "Yellow Tube Sponge" (Spugna a Tubo Giallo), nome scientifico Aplysina Fistularis; vive nei mari Caraibici dalla Florida al Venezuela. Si tratta di una specie di corallo a forma di tubo dalla particolare colorazione gialla o dorata.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Tuvalu
Anno 2011
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

BARRIERA CORALLINA - Aplysina Fistularis
Conosciute con il nome di Spugne a tubo giallo data la loro particolarissima forma tubolare dai colori brillanti dorati.
Attraverso i coni passa una grande quantità di acqua che viene filtrata e separata da minuscole particelle delle quali questi particolari coralli si nutrono.
A basse profondità il corallo acquista una forma che assomiglia ad un cactus; in acque più profonde, sviluppano invece tubi diritti e lunghi.
Sono distribuiti lungo le scogliere nelle acque Caraibiche e spesso crescono sulle pareti verticali.
Il loro colore giallo vivido è probabilmente dovuto a speciali pigmenti fluorescenti che si trovano nel tessuto spugnoso, infatti nelle acque basse, quando vengono illuminati di luce naturale, il colore proende note dorate; mentre nelle acque più profonde sembrano essere di colore giallo-verde.

 
Accessori
Sul rovescio della moneta troviamo l'immagine del corallo dalle tipiche forme tubolari, di colore giallo vivo, minuziosamente rappresentato grazie alla tecnica di smaltatura; intorno è raffigurato in rilievo il fondale marino carabico, l'habitat del corallo. Intorno il nome della serie "Coral Protection" (Protezione del Corallo), al centro il nome scientifico del corallo Aplysina Fistularis, più comunemente conosciuto con il nome Spugne a Tubo Giallo, in basso l'anno di conio. Sul diritto della moneta, nella parte centrale, è raffigurata l'effigie della Regina Elisabetta II, il valore nominale ed il paese in cui è stata coniata. La moneta è racchiusa in un cofanetto contenuto in una scatola decorata con l'immagine a colori del corallo.
0 0

Menu