Sconto

LANTERNA Pesce Degli Abissi Moneta Argento 2$ Pitcairn Islands 2010

Nuovo prodotto

La seconda moneta della serie "Deep Sea Fish" (pesci degli abissi oceanici), composta da bellissime monete in Argento 925. E' dedicata alla straordinaria specie marina conosciuta come pesce lanterna, emessa sotto l'autorità delle isole Pitcairn.

Maggiori dettagli

79.95 €

Disponibile Subito
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Pitcairn Islands
Anno 2010
Valore Facciale 2 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

PESCE LANTERNA
Il pesce lanterna è un pesce delle profondità marine dove vivono quasi 2000 specie divise tra quelle che vivono in mare aperto, dette pesci batipelagici, e quelle delle grandi profondità, dette pesci batibentonici.
Il pesce lanterna vive in mare aperto tra i 200 e i 1000 metri di profondità dove c'è la zona crepuscolare dell'oceano, cioè dove i raggi solari si fanno più deboli e le acque sono fredde (5°C o meno). Per questi motivi il pesce lanterna possiede grandi occhi funzionali e organi luminosi tondeggianti (detti fotofori), simili a perle, distribuiti lungo i fianchi. A ciascun fotoforo arriva un nervo che, insieme a certi ormoni, "accende" la piccola massa di cellule ghiandolari che produce la luce.
Pare che i pesci lanterna formino piccoli banchi e gli individui della stessa specie si riconoscano tra loro grazie ad un proprio caratteristico disegno luminoso. Il loro nutrimento è costituito da plancton che si trova nelle ricche acque superficiali. Ciò significa che i pesci degli abissi, poco dopo il calar del sole, si portano in superficie per nutrirsi per poi ritornare verso il fondo, prima che il sole sorga.
Il pesce lanterna vive quasi esclusivamente nell'oceano tropicale o subtropicale.

 
Accessori

La faccia della moneta presenta una immagine colorata del particolarisssimo pesce Lanterna e la scritta "Deep Sea Fish" che è il nome della serie cui appartiene. E' inoltre presente l'anno di emissione 2010.
Sul retro è presente l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley.

0 0

Menu