PISA CATHEDRAL Cattedrale Holy Windows Moneta Argento 10$ Palau 2016

Nuovo prodotto

Questa bella moneta d'Argento è la decima della serie “Holy Windows” ed è dedicata alla Cattedrale di Pisa, un capolavoro di architettura romanica. La moneta ha un inserto speciale, una vetrata artistica con un’immagine di Maria e la finitura antica. Verrà fornita in un cofanetto speciale, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a soli 999 pezzi.

Maggiori dettagli

199.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Palau
Anno 2016
Valore Facciale 10 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 50
Dimensioni (mm) 42 x 42
Qualità Finitura Antica
Tiratura (esemplari) 999
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Cattedrale di Pisa
Il Duomo di Pisa fu iniziato nel 1064, per volontà dei cittadini e i lavori furono diretti dall’architetto Buscheto, in un periodo in cui Pisa era la più importante potenza marinara nel Mediterraneo. Tale opera fu finanziata con il bottino recuperato in seguito alle vittorie sui Saraceni e al saccheggio di Palermo. Nel 1092 il duomo diventò una chiesa Primaziale, cioé il vescovo era anche primate (oggi continua ad essere così, ma questo titolo è onorifico). La cattedrale fu consacrata da Papa Gelasio II nel 1118. Buscheto fu responsabile della costruzione del corpo basicale a cinque navate, del transetto sporgente e della cupola, mentre l’architetto Rainaldo, che portò a termine quest’immensa opera, si occupò della facciata e di prolungare l’edificio. La costruzione terminò qualche decennio prima della fine del XII secolo. Molti furono nei secoli i restauri, il rifacimento più importante fu quello successivo all’incendio del 1595, infatti in quella occasione venne rifatto il tetto e vennero realizzate le tre porte di bronzo presenti sulla facciata. Nel Settecento si rivestirono gli interni con dei grandi dipinti, denominati “quadroni”, e nei secoli successivi non mancarono altri interventi.

 
Accessori

Il rovescio della moneta raffigura la parte esterna del Duomo di Pisa. Nel centro del rovescio, una finestra con la Vergine Maria e tutto intorno vi sono altri edifici, tra cui la Torre pendente di Pisa. Questa finestra può essere vista sia dal rovescio, sia dal dritto. Sul lato sinistro, l’iscrizione: “Pisa Cathedral” - il nome della moneta e sulla destra: “Miracle Square”. Il dritto della moneta raffigura l'interno del Duomo di Pisa, tra cui la famosa finestra della Vergine Maria, lo stemma di Palau e le iscrizioni: “2016” - l'anno di emissione e “10 dollari” - il valore nominale.

5 1

Menu