CROCIATA 9 Edward I of England Edoardo Plantageneto Moneta Argento 5$ Cook Islands 2016

Nuovo prodotto

Questa moneta d’Argento è dedicata alla nona crociata, appartenente alla serie "History of the Crusades", l'ultima crociata medievale ad essere stata condotta contro i musulmani in Terra Santa. La nona crociata fu una crociata guidata da Edoardo I d'Inghilterra, nel 1271. Tiratura limitata a soli 1.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

99.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Isole Cook
Anno 2016
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Finitura Antica
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

La Nona Crociata
La nona crociata è solitamente considerata l'ultima crociata medievale ad essere stata condotta contro i musulmani in Terra Santa. Per molti storici non si tratta di una crociata a sé stante, ma della continuazione della precedente. Edoardo I d'Inghilterra giunse a Tunisi troppo tardi e non riuscì dunque a soccorrere Luigi IX di Francia morto mesi prima; tuttavia, insieme al fratello di quest'ultimo, Carlo d'Angiò re di Sicilia, proseguì verso Acri, capitale di quel che restava del Regno di Gerusalemme. I due giunsero a destinazione nel 1271, proprio mentre il sultano mamelucco Baybars stava ponendo sotto assedio Tripoli del Libano, l'ultimo territorio rimasto della contea di Tripoli. Tre anni prima, nel 1268, Baybars aveva conquistato Antiochia, ultimo possedimento del principato d'Antiochia e, dopo aver costruito la prima flotta mamelucca, proprio nel 1271 era sbarcato a Cipro, mettendo sotto assedio Ugo III di Cipro (formalmente re di Gerusalemme). La sua flotta venne tuttavia distrutta.

 
Design

Sul rovescio della moneta è raffigurato in piedi e con ben salda la sua spada nelle sue mani, Edoardo I d'Inghilterra. Sullo sfondo, una scena cruenta di battaglia. Nell’alto del rovescio, l’iscrizione: “Ninth Crusade 1271” – il nome della moneta. Nel basso, lo stemma papale delle crociate con le iscrizioni: “Edward I of England” e “2016” – l’anno di conio. Sul dritto della moneta, nella parte superiore, l’iscrizione: "History of the Crusades" – il nome della serie e nella parte inferiore: il valore nominale: “5 Dollars” e l'effige di sua maestà regina Elisabetta II.

Reviews