JAGUAR Kings of the Continents Giaguaro Re dei Continenti 1 Oz Moneta Argento 2$ Niue 2016

Nuovo prodotto

Questa è la quinta moneta della serie "Kings of the Continents" ed è dedicata ad un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi – il giaguaro. La moneta è d'Argento Puro con colori straordinari dell’animale, di qualità Proof (Fondo Specchio) e verrà fornita in un bellissimo cofanetto insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a soli 5.000 pezzi nel mondo.

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Niue
Anno 2016
Valore Facciale 2 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 31.1 (1 oncia)
Diametro (mm) 40
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 5.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Il Giaguaro
Il giaguaro è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi. E il più grosso felide americano e il terzo più grande del mondo, dopo la tigre e il leone. Il nome italiano di questo animale deriva, attraverso lo spagnolo yaguar, dal nome attribuitogli dagli indios guarani: yaguarete ("vera belva"); ma in tutta l'area di lingua spagnola in cui vive, il giaguaro è chiamato tigre americano o semplicemente tigre, nome che genera confusione con l'omonimo felide. Non si tratta di una traduzione errata come può sembrare: infatti, pur venendo spesso confuso con il leopardo dai non-esperti, il giaguaro, per forma e ruolo ecologico, è molto più simile alla tigre asiatica, tanto da esserne considerato l'equivalente americano. Il nome specifico latino onca, pur presentando una certa assonanza con l'antico italiano onza, derivante per aferesi da una forma intermedia luncea (m) per il classico lynx, ovvero "lince" (termine da cui deriva anche il generico "lonza", usato nel Medioevo per tutti i felidi dalla pelle maculata), è da ricondursi al vocabolo unqa, nome del giaguaro in lingua quechua.

 
Design

Il rovescio della moneta raffigura un bellissimo giaguaro, il più grande mammifero carnivoro del Centro e Sud America, nel suo habitat naturale, circondato da tanta vegetazione. Nell'immagine, l’animale sembra arrabbiato, con lo sguardo fisso e con la bocca spalancata. Il colore della sua pelliccia varia sui toni del marrone. In basso del rovescio, l'iscrizione: "1 Oz 999 Fine Silver". Il dritto della moneta raffigura l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Tutto intorno, le iscrizioni: "ELIZABETH II", "NIUE" (paese emittente), "TWO DOLLARS" (due dollari-valore nominale) e "2016" (l'anno di conio).

Reviews