POLPO DAGLI ANELLI BLU Blue Ringed Octopus Protezione Vita Marina Moneta Argento 5$ Palau 2012

Nuovo prodotto

Moneta dedicata alla specie Polpo dagli Anelli Blu, una delle più velenose e pericolose specie marine al mondo, emessa dalla Repubblica di Palau appartenente alla serie dedicata alla "Protezione della vita marina" (Marine Life Protection).

Maggiori dettagli

79.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Palau
Anno 2012
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

Polpo Dagli Anelli Blu (Blue Ringed Octopus)
Il polpo dagli anelli blu (genere Hapalochlaena) è noto come uno degli animali marini più velenosi del mondo, nonostante le sue minuscole dimensioni e l'atteggiamento per nulla aggressivo. Esistono almeno 10 specie di polpi dagli anelli blu, caratterizzati da 50-60 anelli blu sulla pelle che vengono mostrati in situazioni di pericolo.
E' lungo dai 12 ai 20 centimetri, ma il suo veleno è sufficientemente potente da uccidere un essere umano adulto, e non esiste alcun antiveleno che possa contrastare l'azione della tossina.
La tossina del polpo dagli anelli blu è un mix di istamina, triptamina, tetrodotossina, taurina, dopamina, e una serie di altri composti che rendono il veleno di questo animale circa 10.000 volte più potente del cianuro a parità di quantità. Il morso e l'inoculazione del veleno non causano alcun dolore, e spesso ci si accorge dell'avvelenamento soltanto quando inizia la paralisi muscolare.
L'avvelenamento inizia con una paralisi dei muscoli respiratori soltanto qualche minuto dopo il contatto con il polpo. La vittima rimane paralizzata, ma è totalmente cosciente, situazione che dura fino a quando la tetrodotossina non viene metabolizzata ed espulsa dall'organismo.
Il veleno da esso contenuto è in grado di uccidere 26 adulti in pochi minuti per arresto respiratorio. Le vittime possono sopravvivere se forzate a respirare tramite respirazione artificiale, e dopo la fine della paralisi il recupero completo arriva dopo meno di 24 ore.
Non è un animale aggressivo: usa il mimetismo per confondersi con il fondale, e cambia colore se si sente minacciato, per avvertire eventuali predatori della sua pericolosità.

 
Accessori
La faccia della moneta presenta una suggestiva immagine del polipo dagli anelli blu, sullo sfondo è presente una magnifica barriera corallina. Le monete sono finemente decorate grazie ad un'innovativa tecnica cromatica!
0 0

Menu