HMB ENDEAVOUR JAMES COOK Moneta Argento 5$ Cook Islands 2009

Nuovo prodotto

Con una splendida emissione in argento 925, le isole Cook celebrano nel 2009 il loro scopritore, James Cook. La moneta commemora il vascello HMB Endeavour che Cook usò per molti dei suoi avventurosi viaggi alla scoperta di nuovi mondi.

Maggiori dettagli

49.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Cook Islands
Anno 2009
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

IL CAPITANO JAMES COOK
James Cook (1728 – 1779) è stato un esploratore, navigatore e cartografo britannico. Dopo alcuni anni di esperienza su navi adibite al trasporto di carbone, nel 1755 Cook si arruolò nella Marina si Sua Maestà Britannica e raggiunse quasi subito il grado di "master". Fece tre viaggi nell'Oceano Pacifico durante i quali scoprì varie isole mappandone le coste. I diari di viaggio di Cook furono pubblicati e Cook divenne una sorta di eroe nella comunità scientifica.

HMB ENDEAVOUR (His Majesty's Bark Endeavour)
L'Endeavour era un brigantino a palo che fu varato nel 1764, modificato per accogliere il gruppo di astronomi e scienziati e adatto, grazie alla sua solida struttura, a navigazioni rischiose, sul quale James Cook compì il suo primo viaggio verso il Pacifico.
James Cook partì per la sua spedizione con l'incarico di osservare il passaggio di Venere di fronte al Sole, ben visibile a Tahiti, ma anche quello di scoprire un eventuale continente australe. A questo scopo l'Endeavour salpò dal porto di Plymouth il 25 agosto 1768 con a bordo numerosi scienziati e giunse a Tahiti nell’aprile del 1769. Durante il suo lungo viaggio durato tre anni James Cook rilevò buona parte delle coste neozelandesi. Compiute le osservazioni scientifiche necessarie, Cook proseguì verso la Nuova Zelanda dove rimase fino a tutto marzo del 1770, rilevando circa 2400 miglia di costa.

 
Accessori

La monete riporta sul dritto il profilo della regina Elisabetta II (queste isole sono un protettorato britannico), circondato dalla scritta ELIZABETH II COOK ISLAND ed in basso il valore nominale 5 $. Il rovescio raffigura il brigantino Endeavour utilizzato dal capitano James Cook per diverse spedizioni scientifiche. In basso la data di emissione e attorno la scritta JAMES COOK'S ENDEAVOUR sulla moneta in oro e HMB ENDEAVOUR sul conio argenteo. Quest'ultimo presenta, sempre sul rovescio, un cammeo raffigurante il capitano, il suo nome e le date di nascita e morte (1728 - 1779).
E' da notare la tridimensionalità del mare e del vascello che dona alla moneta un carattere molto realistico.
Sul retro è presente l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II.

0 0

Menu