PANSE CLOISONNE Moneta Argento 5$ Cook Islands 2009

Nuovo prodotto

Moneta in Argento puro 999 fondo specchio decorata con il famoso procedimento "Cloisonné", la prima della serie "Fiori del Mondo".

Maggiori dettagli

89.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Isole Cook
Anno 2009
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

TECNICA DEL CLOISONNÉ
La tecnica Cloisonné è un tipo di smaltatura in cui sottili fili metallici vengono saldati su delle lastre di metallo sagomando le celle, o cloison. In questi compartimenti rilevati rispetto al piano metallico, viene colato lo smalto, sostanza vitrea e lucida, ottenendo una specie di vetrata, o mosaico, le cui tessere sono circoscritte esattamente dai listelli metallici.

IL PROCEDIMENTO
Su di una lastra metallica si riporta il disegno con puntasecca o matita dura. Su questa traccia viene sagomata una sottile lamina di rame, argento, od oro con una pinza, saldandola poi con argento. La laminetta può anche essere applicata direttamente su di uno strato preparatorio di smalto incolore, impiegato anche come adesivo, cotto poi leggermente. Negli alveoli così ottenuti si inserisce lo smalto, facendo attenzione a non sovrapporre smalti differenti. Si passa quindi alla cottura e alla rifinitura.
Dopo la cottura al forno il pezzo viene lavorato con apposite mole che fanno emergere il filo annegato nello smalto.

La tecnica cloisonné (molto diffusa in Estremo Oriente) comparve in Cina verso il XV secolo. Il supporto metallico di base per lo smalto era in genere di rame o bronzo e veniva sagomato sia mediante la fusione sia mediante la cesellatura. Le sottili strisce metalliche venivano tagliate da lamine di bronzo lavorate a martello. A queste strisce o fili veniva data la forma richiesta dal disegno e quindi saldati sul supporto metallico per formare le celle.

 
Design

"Fiori del Mondo" è una nuova serie monete dedicate ai più bei fiori del mondo. Questa moneta è la prima della serie ed è dedicata al magnico fiore pansé, simbolo di lealtà, di affetto e di pensieri d'amore.

 
Video
0 0