ORCHIDEE Set 2 Monete Argento Proof 5$ Singapore 2008

Nuovo prodotto

Set di monete dedicato alle orchidee, patrimonio floreale di Singapore. Una serie molto popolare tra i collezionisti di tutto il mondo.

Maggiori dettagli

199.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Singapore
Anno 2008
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 20
Diametro (mm) 38.7
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 8.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
Set (pezzi) 2
 
Dettagli

Nel 1928 iniziò, presso i giardini botanici di Singapore, un programma per la creazione di ibridi di orchidea. Fino ad oggi si possono contare oltre 400 ibridi creati e proprio un numero tanto alto ha permesso a Singapore di divenire negli anni un polo fondamentale nel settore con una fiorente industria dedita all'esportazione di queste splendide piante ornamentali.
Le orchidee rappresentano resistenza, ricchezza e amore racchiuse in una bellezza rara e fragile. Per questo motivo sono il fiore rappresentativo di Singapore.
Per Novembre 2008 la zecca asiatica distribuirà un cofanetto composto da due monete in argento puro dedicate agli ibridi di orchidea fra i più noti al mondo: l'Oncidium Goldiana (nel 1940) e la Aranda Tay Swee Eng (nel 1965).

 

Oncidium Goldiana

Conosciuto più comunemente con i nomi Golden Shower (pioggia dorata) e Dancing Lady (la signora che balla) fiorì per la prima volta nel 1939. E' risultato un ibrido decisamente riuscito ed oggi è possibile trovarlo in qualsiasi negozio del mondo. Si distingue per i fiori gialli molto piccoli.

Aranda Tay Swee Eng
E' un ibrido molto utilizzato per le composizioni con fiori recisi. Ha conquistato premi importanti nel 1969 con Award of Merit e nel 1970 e 1972 con l' High Commendation Certificate.

Sul retro della moneta troviamo rappresentate due orchidee, simbolo della Città di Singapore, la Oncidium Goldiana e la Aranda Tay Swee Eng. L'orchidea Oncidium Goldiana meglio conosciuta con il nome di Doccia Dorata, è rappresentata in tutto il suo splendore da una tonalità di giallo sgargiante, come i reali colori dell'orchidea. La qualità della Aranda Tay Swee Eng scelta per questa moneta è quella rosa, realisticamente rappresentata con i lunghi petali colorati di un rosa sgargiante. Oltre alle immagini e i nomi delle orchidee troviamo il valore nominale e le iscrizioni "20 grams - 999 fine silver". Sul fronte è inciso l'anno di conio, il paese in cui è stata coniata e l'Emblema della Repubblica di Singapore.
0 0

Menu