LADY GATE OF DAWN Madonna Porta Aurora Moneta Argento 5$ Palau 2009

Nuovo prodotto

Moneta d'argento commemorativa della Madonna della Porta dell'Aurora emessa dalla Repubblica di Palau.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Palau
Anno 2009
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

MADONNA PORTA DELL'AURORA
La storia dell'immagine miracolosa più conosciuta della Lituania inizia con la costruzione delle mura intorno alla città di Vilnius. La fortificazione, che avrebbe dovuto difendere la città, aveva nove porte e quella di sud-est fu chiamata la « Porta dell'Aurora ». Il re Alessandro pose la prima pietra nel 1498 e, nel 1503, decora la porta con una bella immagine della Vergine.

150 anni più tardi i carmelitani restaurarono l'immagine, rivestita d'argento, e la collocarono in una nuova cappella. A partire da questa epoca, le cronache menzionano parecchie testimonianze di miracoli, tra le quali quella di una bambina inanimata, caduta da un balcone e ridata, viva, a sua madre. Quando i moscoviti attaccarono la città, nel 1655, le fiamme che causaraono la distruzione di Vilnius, durante 17 giorni, risparmiarono il dipinto della Vergine che rimase intatta. Parecchi incendi furono spenti in maniera stupefacente, in particolare nel 1706 e nel 1715. Nel 1812 la cappella della Porta dell'Aurora, arricchita dall'indulgenza plenaria concessa dal Papa e riempita di ex voto, fu protetta miracolosamente quando tutte le chiese di Vulnius furono distrutte o danneggiate.

Il pellegrinaggio rimane continuo e si svolge ancora per la strada, con i fedeli in ginocchio e in preghiera. Le automobili possono percorrere, a passo d'uomo, lo spazio che circonda la Porta. Gli uomini circolano a passo lento e le donne, a capo chino, a qualsiasi culto appartengano.

 
Accessori
La faccia della moneta mostra il ritratto della Madonna della Porta dell'Aurora (Lady of the Gate of Dawn), celebre effigie della Vergine Maria Madre della Misericordia, che è ritenuta miracolosa. La moneta è parzialmente placcata in oro puro 24 carati.
Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.

0 0

Menu