JEWEL FILIGREE Gioiello Filigrana Swarovski Moneta Argento 10$ Fiji 2012

Nuovo prodotto

Moneta in argento dal raffinato design che presenta decorazioni filigranate fatte a mano dal carattere arabesco. E' ulteriormente arricchita da un originale Swarovski di colore azzurro che forma la parte centrale di un originale fiore. Emessa dalla repubblica delle Fiji con tiratura limitata di 1000 pezzi.

Maggiori dettagli

89.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Fiji
Anno 2012
Valore Facciale 10 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 20
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

FILIGRANA
Nell'arte dell'oreficeria la filigrana indica leggeri e finissimi lavori che imitano l'arabesco, composti con sottilissimi fili d'oro o d'argento, che presentano un'infinità di oggetti sotto diverse forme.
Con questa tecnica orafa vennero delle più antiche civiltà medio orientali. I canali moda e di costume... la storia insomma influì sulla diffusione e l'evoluzione tecnica della filigrana da principio nell'area mediterranea ed in oriente fino a divenire patrimonio del continente asiatico, europeo, africano e dell'america latina, con caratteristiche proprie delle varie scuole.
In Italia è già presente nell'oreficeria etrusca con stupende opere in granuli. Nell'oreficeria romana imperiale troviamo i primi gioielli ottenuti esclusivamente in filigrana a giorno, con l'esclusione della lamina di base. Le civiltà barbariche ed il gusto bizantino produssero nuovi capolavori, intorno al 1200, con il ritorno dei crociati la filigrana approdò in Genova ed in Venezia (opus veneticum).
Fu in Liguria che migliaia di famiglie si impegnarono nella produzione di filigrana tra la fine del '700 e l'inizio dell '800, ed i Genovesi erano celeberrimi in questo ramo dell'artigianato. Altri centri di lavorazione della filigrana in Italia furono Torino, la Val Sesia, Firenze, Cortina d'Ampezzo, Pescocostanzo, Scanno, Roma, Napoli, la Sardegna.

La parte centrale della moneta presenta un design elegante e raffinato in cui si nota la contrapposizione di inserti filigranati con uno Swarovski Zirconia blu. La pietra di colore blu va a formare il pistillo di un bellissimo fiore, i cui petali sono lavorati con la tecnica a filigrana d'argento. Il fiore si trova a sua volta al centro di una corona decorata con tema floreale. Il dritto della moneta rappresenta l'opera di Raphael Maklouf, l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, sovrana del Commonwealth e nella Rapubblica delle Fiji, insieme all'anno di emissione e al valore facciale di $10.
0 0

Menu