MADONNA COL BAMBINO SOTTO UN MELO Lucas CRANACH Rinascimento Moneta Argento 15D Andorra 2012

Nuovo prodotto

La terza moneta di una nuova spettacolare serie 'Madonna del Rinascimento' composta da cinque monete che catturano le più importanti opere del Rinascimento dedicate alla rappresentazione della Vergine Maria e i loro grandi artisti. Questa moneta in argento puro dall'incredibile bellezza è dedicata all'opera Madonna col Bambino sotto un melo e al grande artista Lucas Cranach.

Maggiori dettagli

149.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Andorra
Anno 2012
Valore Facciale 15 Denari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 50
Dimensioni (mm) 40 x 60
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 3.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Madonna Col Bambino Sotto Un Melo

Lucas Cranach detto il Vecchio (Kronach, 1472 – Weimar, 1553) è stato un pittore tedesco rinascimentale. Il suo toponimico deriva dalla città natale. Fu uno dei principali interpreti della scuola danubiana e della Riforma luterana nell'arte. Il suo stile è caratterizzato da una linea grafica ed elegante, che si allunga in forme quasi stilizzate andando a ripescare nel repertorio del tardo gotico, attualizzandolo e facendone qualcosa di nuovo.
Spaziò dalla pittura all'incisione, dai temi sacri a quelli mitologici, dai nudi ideali alle allegorie morali, dalle scene di caccia alla propaganda luterana.


L'opera "Madonna col Bambino sotto un melo" è la pittura più eccezionale del periodo maturo di Cranach. E' piena di simbolismo. Cranach ha messo nell'immagine della Vergine tutta la bellezza e la maestà del mondo, raffigurandola come la vera regina della terra - vista nel magnifico panorama che si estende sullo sfondo. Il paesaggio calmo, con la superficie liscia dell'acqua e la catena di colline blu all'orizzonte, ci ricorda che Cranach è stato uno dei fondatori del genere paesaggio nell'arte occidentale. La ricca combinazione di rosso e giallo-oro con verde smeraldo e freddo azzurro è la prova del meraviglioso dono dell'artista per il colore.

La moneta dal particolare taglio rettangolare con testa ellittica mostra uno dei più famosi capolavori del periodo rinascimentale: la Madonna col Bambino sotto a un Melo, opera di Lucas Cranach, conservata nella galleria dell'Hermitage, San Pietroburgo, Russia. Sulla faccia sono presenti le scritte 'ART I RENAIXMENT' e il nome dell'artista 'LUCAS CRANACH'. Sul retro è mostrato lo stemma del Principato D'Andorra.
5 1

Menu