TARTARUGA MARINA Vita Marina Moneta Argento 1$ Tuvalu 2010

Nuovo prodotto

Moneta d'argento dedicata ad una delle specie animali che più rischia l'estinzione: la tartaruga marina. In particolare, con questa emissione, la Repubblica di Tuvalu si rivolge ad una particolare specie simbolo del paese stesso, la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata).

Maggiori dettagli

59.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Tuvalu
Anno 2010
Valore Facciale 1 Dollaro
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

Le tartarughe marine sono rettili adatti alla vita acquatica, hanno trasformato gli arti in pinne, ma respirano attraverso i polmoni e depongono le uova sulla Terra ferma sotto la sabbia. Quando le tartarughe marine nuotano muovono lentamente le pinne anteriori in su e in giù come se fossero delle ali per volare sott'acqua.
Sono tra le più misteriose e antiche creature della Terra e vagabondano nei nostri mari e oceani da più di cento milioni di anni. Quindi vivono in tutti i mari del globo, ad eccezione di quelli polari. Sono animali a sangue freddo e adattano la loro temperatura corporea a quella dell'ambiente in cui vivono.
La loro vita incomincia sulla terra, ma la spendono interamente nei nostri mari, solo le femmine, al momento della deposizione delle uova risalgono sulla spiaggia per scavare una buca nella sabbia dove seppellire le loro uova.
Come tutte le testuggini hanno una corazza ossea che racchiude il corpo.
Le tartarughe marine, come molti animali oggi sono in via d'estinzione ed alcune specie addirittura estinte del tutto; questi fattori dipendono soprattutto dalla predazione delle uova e dei piccoli appena nati che tentano di raggiungere la spiaggia, sono inoltre sottoposte allo sfruttamento per scopi alimentari ed artigianali, nelle catture accidentali e all'inquinamento.
Molto diffusa è anche la caccia alle tartarughe marine da parte di popolazioni indigene e le loro uova sono raccolte e vendute nei mercati locali perchè risultano essere afrodisiache. Vengono inoltre usate per l'artigianato in quanto oggetti preziosi possono essere ricavati dalla loro armatura.
Esistono 7 specie e tutte a rischio di estinzione: la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), la tartaruga verde o tartaruga franca (Chelonia mydas), la tartaruga comune (Caretta caretta), la tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata), la tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii), la tartaruga olivastra (Lepidochelys olivacea), la tartaruga a dorso piatto (Natator depressus).

 
Accessori
La moneta presenta sul rovescio una tartaruga che nuota in rilievo messa in evidenza da uno splendido e coloratissimo fondale marino. Le tartarughe marine amano talmente il mare che lo abbandonano solo per deporre le uova e poi si rituffano nel blu. E' proprio per questo motivo che la moneta, con i suoi colori vivaci, esalta la bellezza del mare e del corallo. In alto la scritta "Tuvalu Marine Life" e "Eretmochelys imbricata".
Il dritto della moneta rappresenta l'effigie di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

0 0

Menu