COCONUT Noce Cocco Scent Of Paradise Moneta Argento 5$ Palau 2009

Nuovo prodotto

Questa incredibile moneta d'Argento è dedicata alla bellezza delle sabbie bianche delle meravigliose spiagge caraibiche e al meraviglioso profumo delle Noci di Cocco. La moneta presenta la tecnologia Scent per riprodurre l'odore del Cocco, ha una meravigliosa colorazione e viene fornita con il Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 2.500 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

69.95 €

Disponibile Subito
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Palau
Anno 2009
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità BU - Brilliant Uncirculated
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

La noce di cocco, nell'immaginario collettivo, è sinonimo di relax, di una bella spaggia e un bel pezzo di cocco da gustare al fresco sotto una palma, guardando il tramonto sul mare.
La particolarità di questa moneta è quella di far provare per un attimo la sensazione di trovarsi nel paradiso terrestre mostrato sulla sua faccia. Basta, infatti, strofinare il dito sulla noce di cocco, rappresentata sulla moneta, e avvicinarlo al viso, chiudere gli occhi e lasciarsi andare alla sensazione di essere in vacanza in un posto tropicale.

ORIGINI DELLA PALMA DA COCCO
Originaria dell'arcipelago indonesiano, e diffusasi nell'antichità in tutta l'area del Pacifico, con numerose varietà (alcune a portamento nano) che si differenziano per il colore, la grandezza e la forma del frutto. Gli europei (portoghesi e spagnoli) scoprirono il cocco esplorando le coste occidentali dell'America centro-meridionale, e dal 1525 cominciarono a coltivarlo diffondendolo anche sulle coste orientali.

COME SI APRE
Per aprire la noce di cocco occorre forare "gli occhi" con un punteruolo e far uscire il latte. Poi si può colpirla con un martello (aiutandosi magari con un punteruolo o un cacciavite).
Un altro sistema è quello di dare dei colpi secchi con un grande coltello da cucina non seghettato tutto intorno al diametro. Gradualmente il guscio legnoso si frattura fino a spaccarsi in due metà esatte.

 
Design

L'isola di Palau dedica alla pianta del cocco questa particolarissima moneta, la prima della serie di monete che riescono a creare un legame sensoriale tra la moneta fisica e il design rappresentato. La moneta profuma davvero!
Sulla faccia è rappresentata una noce di cocco, sullo sfondo un paesaggio tropicale e il vascello Bounty.
Sul retro l'emblema della Repubblica di Palau (Coat of Arms).

 
Video
0 0