BRAILLE Louise 200 Anniversario Moneta Argento 5$ Palau 2009

Nuovo prodotto

Moneta d'argento commemorativa della nascita di Louise Braille (1809-1852) emessa dalla Repubblica di Palau.

Maggiori dettagli

49.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Inserisci il tuo indirizzo email. Una volta che il prodotto sarà nuovamente disponibile, ti verrà inviata una notifica via email.





Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Palau
Anno 2009
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 25
Diametro (mm) 38.61
Qualità Finitura Antica
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

LOUISE BRAILLE
Louis Braille (1809 – 1852) fu l'inventore dell'omonimo sistema di lettura per non vedenti.
All'età di tre anni Louis si infortunò all'occhio sinistro nell'officina paterna. A causa dell'estendersi dell'infezione perse la vista anche all'occhio destro e divenne cieco.
A 10 anni vinse una borsa di studio alla Institution des Jeunes Aveugles (Istituto per giovani ciechi) a Parigi. Si trattava di uno dei primi centri specializzati per persone non vedenti, ma le condizioni di vita non erano delle migliori. Ai ragazzi della scuola veniva insegnato a leggere con il metodo di Valentin Haüy che consisteva nel leggere attraverso il tatto i caratteri della stampa in nero, ma messi in risalto da un filo di rame posto sull'altro lato del foglio. Questo metodo però non permetteva alle persone di scrivere.
Nel 1821, Charles Barbier, un capitano dell'esercito Francese, fece visita alla scuola. Charles descrisse ai ragazzi il metodo di scrittura "Scrittura Notturna", un metodo da lui inventato composto da dodici punti in rilievo che permetteva alle forze armate di trasmettere i dispacci notturni. Il codice risultava essere troppo difficile per Louise, ma gli diede l'idea, coltivata poi in seguito, che lo portò a inventare l'attuale codice Braille, composto in totale da 6 punti.

 
Design
La faccia della moneta mostra il ritratto di Louise Braille e l'anno "2009" scritto con simboli Braille. Sulla moneta è anche presente parte del motto "On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux" - Antoine de Saint-Exupéry, che significa: "E' solo col cuore che si vede bene. L'essenziale è invisibile agli occhi.
Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.

Reviews