TIFFANY ART MANNERISM Manierismo Palazzo Farnese Caprarola 2 Oz Moneta Argento 10$ Palau 2008

Nuovo prodotto

Questa moneta d'Argento Tiffany Art 2008 da 2 Oz è dedicata al famoso artista italiano Parmigianino, al Palazzo Farnese di Caprarola, all'epoca del Manierismo in generale. La moneta ha un inserto di vetro arancione in lavorazione Tiffany e viene fornita in un cofanetto, insieme al Certificato di Autenticità. Tiratura limitata a 999 pezzi in tutto il mondo.

Maggiori dettagli

999.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email



Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Specifiche
Nazione Palau
Anno 2008
Valore Facciale 10 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 999/1000
Peso (g) 62.2 (2 once)
Diametro (mm) 50
Qualità Finitura Antica
Tiratura (esemplari) 999
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

Manierismo
Il manierismo è una corrente artistica italiana, soprattutto pittorica, del XVI secolo che si ispira alla maniera, cioè lo stile, dei grandi artisti che operarono a Roma negli anni precedenti, in particolare Raffaello Sanzio e soprattutto Michelangelo Buonarroti.
Il termine maniera è onnipresente e con molti significati nel Cinquecento, a partire proprio da Giorgio Vasari che lo utilizzò estesamente per indicare lo stile, la prassi, l'abilità artistica di un autore: e di fatto il Vasari stesso è uno dei primi commentatori delle opere sue contemporanee, e ne analizza il motivo stilistico, la struttura, la composizione e la tecnica.
La preparazione richiesta ad un pittore nel Cinquecento non si fermava all'abilità artistica, ma comprendeva anche la cultura, una formazione universale, anche religiosa, nonché le norme di comportamento etico e sociale che gli consentissero di rapportarsi alle istituzioni e ai committenti. Anche questo si traduceva nella "maniera" di dipingere; e per il Vasari, l'espressione più alta della "buona maniera" di dipingere era in Raffaello e Michelangelo.

 
Accessori
 
Design

Il rovescio della moneta mostra un meraviglioso scorcio di un piccolo tesoro, rinforzato da un ulteriore tocco di manierismo, la Madonna con il Collo Lungo del Parmigianino (1503-1540). In basso del rovescio, le iscrizioni: “TIFFANY ART” - il nome della moneta, “2008” – l’anno di emissione e “MANNERISM” - il nome dell'epoca. Il dritto presenta la famosa Scala Regia del Palazzo Farnese a Caprarola, opera di Vignola (1507-1573). Il disegno presenta anche lo Stemma di Palau ed in basso del dritto, l'iscrizione: “10 DOLLARS” - il valore nominale.

0 0

Menu