METEORITE CHELYABINSK Russia Moneta Argento 5$ Cook Islands 2013

Nuovo prodotto

Interessante moneta con incastonato un reale pezzo di meteorite Chelyabinsk, in Argento con design straordinario e parzialmente colorata. E' raffigurato l'impatto del meteorite Chelyabinsk che si è verificato nella mattina del 15 febbraio 2013.

Maggiori dettagli

99.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Cook Islands
Anno 2013
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 20
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.500
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Meteorite Chelyabinsk
La meteora di Cheljabinsk è un evento che si è verificato nella mattina del 15 febbraio 2013, nella regione a sud degli Urali, in Russia, quando un meteoroide di circa 15 metri di diametro e 10.000 tonnellate di peso ha colpito l'atmosfera alla velocità di 54.000 km/h, circa 44 volte la velocità del suono, e si è frantumato sopra la città di Chelyabinsk. Una parte dei frammenti sembra abbia colpito il lago Tschebarkul.

Anche se le prime notizie circolate su Internet e riprese dai mass media di tutto il mondo riportavano di una pioggia di meteoriti e di cristalli di meteorite che avevano causato il ferimento di centinaia di persone, in realtà non sono caduti meteoriti sui centri abitati. Si è trattato di un fraintendimento legato all'alto numero di feriti per le schegge delle finestre andate in frantumi per l'onda d'urto. L'esplosione, di energia pari a circa 500 chilotoni (pari a circa l'energia rilasciata da 33 bombe atomiche come quella di Hiroshima), ha prodotto un'onda d'urto che ha distrutto 200.000 m² di finestre (i cui frammenti hanno colpito e ferito oltre 1000 persone), e causato, probabilmente, il collasso della copertura di una fabbrica di zinco.

 
Accessori
Questa moneta unica ed estremamente rara è dotata di un inserto di un frammento di meteorite Chelyabinsk. Con questa moneta si guarda l'esplosione attraverso gli occhi degli abitanti di Chelyabinsk. Vetri rotti e la traccia del meteorite che passa nel cielo. Per una volta un punto di vista molto diverso per una moneta commemorativa. Emessa come moneta a corso legale dalle autorità del governo delle Cook Islands, il fronte della moneta rappresenta l'effigie della Regina Elisabetta II.
0 0

Menu