HABEMUS PAPAM Papa Francesco Jorge Bergoglio Moneta Argento 5$ Cook Islands 2013

Nuovo prodotto

Prima moneta in argento emessa in onore della proclamazione del nuovo Papa Francesco, primo papa dell'ordine religioso dei Gesuiti e primo papa sudamericano, ma di origini italiane, 'Scelto dalla fine del mondo'!

Maggiori dettagli

69.95 €

Disponibile Subito
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

- +


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Cook Islands
Anno 2013
Valore Facciale 5 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 20
Diametro (mm) 38.61
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 2.013
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto No
 
Dettagli

Papa Francesco
Jorge Mario Bergoglio è stato eletto oggi 266esimo Papa della Chiesa Cattolica, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano. Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, il primo di cinque figli di una famiglia di origine italiana. È entrato nella Compagnia di Gesù nel 1958, a 22 anni e ha studiato chimica oltre a filosofia e teologia. Parla bene l’italiano, oltre allo spagnolo e al tedesco.
È stato ordinato sacerdote nel 1969, ottenendo nel corso degli anni posizioni importanti nell’ordine gesuita, poi nel clero argentino e parallelamente in diverse Congregazioni della Curia romana.
Fu nominato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998 e poi cardinale da Giovanni Paolo II il 21 febbraio 2001. Con circa 480 milioni di fedeli, l’America Latina è il continente con il maggior numero dei cattolici nel mondo (circa il 40 per cento) anche se prima di oggi non aveva mai espresso un pontefice (d’altra parte solo il 17 per cento dei cardinali elettori era latinoamericano).
E' il primo pontefice gesuita nonché il primo latinoamericano eletto al soglio di Pietro. È anche il primo Papa non europeo dal 741, dopo Gregorio III.

 
Accessori
Il retro della moneta presenta l'immagine del Papa Francesco appena eletto mentre saluta la folla di Piazza San Pietro. Sulla faccia è presente l'effigie di Sua Maestà Elisabetta II, opera di Ian-Rank Broadley.
0 0

Menu