INSETTO FOGLIA SECCA Walking Leaf World Of Insects Moneta Argento 2$ Palau 2011

Nuovo prodotto

Quarta moneta appartenente alla serie "Mondo degli Insetti" (World of Insects), in Argento 925 Fondo Specchio, dedicata ad uno degli insetti più particolari esistenti in natura: l'insetto foglia (Walking Leaf). E' stata emessa nel 2011 dalla Repubblica di Palau.

Maggiori dettagli

69.95 €

Questo prodotto non è più disponibile
Enter your email id. Once product back in stock you will be notified by email


Spedizione in Giornata Consegna Veloce in 24/48 ore

Pagamento Sicuro Sicurezza con Crittografia SSL

Soddisfatti/Rimborsati Soddisfatto o Vieni Rimborsato!

 
Scheda tecnica
Nazione Palau
Anno 2011
Valore Facciale 2 Dollari
Metallo Argento
Titolo (purezza) 925/1000
Peso (g) 15.57 (1/2 oncia)
Diametro (mm) 35
Qualità Proof (Fondo Specchio)
Tiratura (esemplari) 1.000
Certificato di Autenticità Si
Cofanetto Si
 
Dettagli

Insetto foglia secca
L'insetto foglia secca (Extatosoma tiaratum Macleay, 1826), è un insetto della famiglia dei Phasmatidae, ordine dei Fasmidi, diffuso in Australia, ove è conosciuto come Macleay's spectre (Fantasma di Macleay).
Il capo presenta un paio di antenne, ricche di peli sensoriali, un paio di occhi composti e degli ocelli tra i due.
L'apparato boccale è di tipo masticatore, adatto ad una dieta fillofaga.
Presenta un marcato dimorfismo sessuale: la femmina, grossa e lunga fino a 18 cm, è brachittera, mentre il maschio, sottile e slanciato, lungo fino a 10 cm, ha ali posteriori atte al volo. La livrea è di colore notevolmente variabile dal marrone, i più comuni, al verde, arancione, rossastro. Alcuni esemplari hanno una colorazione bianco-screziata simile a quella dei licheni. Tanto per il colore quanto per la forma, le zampe e l'addome di questo insetto presentano delle sporgenze simili a foglie secche. Il tegumento è inoltre ornato da piccole spine sul capo, sul corpo e sulle zampe.

 
Accessori
La moneta raffigura un particolare esemplare di insetto foglia secca. Il design prevede un primo piano dell'insetto a colori, a sinistra una riproduzione monocromatica dell'insetto, visto dall'alto, mentre si trova su una pianta, sempre a sinistra la scritta "EXTATOSOMA TIARATUM" e l'anno di emissione. Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.
0 0

Menu